Sorrento - Vico E. - Massa Lubrense - Piano di Sorrento - Sant’Agnello - Meta

Sorrento, la Jazzy Groovy band a Meta

Piazza Scarpati di Meta di SorrentoSORRENTO (Napoli). Stasera in Piazza Scarpati a Meta è in programma il sesto appuntamento del Jazz Tour II edizione, prologo di Sorrento Jazz che prevede una proposta di concerti itineranti della Jazzy Groovy Band in locali e luoghi storici della penisola sorrentina e dell’area stabiese.

La location di domani sera è invece il Chiostro dell’Immacolata di Piano di Sorrento.La Jazzy Groovy Band suona per strada, con gli strumenti che poggiano direttamente sul suolo; il palco non c’è per una scelta del direttore artistico di Sorrento Jazz Tullio De Piscopo: annientare le distanze con il pubblico, farsi circondare, portare il proprio messaggio in musica tra le persone, diffondere la cultura jazz. Quando cominciano a suonare, la gente accorre richiamata dal sax di Simone Valla, dal contrabbasso di Stefano Riva, dal pianoforte di Massimo Sgargi e dalla batteria di Francesco Daversa. Si forma un capannello di persone, all’inizio solo curiose, pronte ad andare già via dopo qualche secondo. Poi scatta la magia della musica. La voce di Stefania Tchantret presenta la band, inizia a cantare il primo brano e le persone presenti, sopraggiunte dalle strade vicine, diventano pubblico. Una folla di pubblico. E ogni sera, questa folla diventa un po’ più numerosa e si trasforma in itinerante, seguendo la Jazzy Groovy Band nella location successiva.

La Jazzy Groovy Band nasce dall’idea di Francesco Daversa, batterista e leader del gruppo, di proporre in chiave moderna e allo stesso tempo raffinata, una miscela di generi musicali strettamente imparentati fra loro – lo swing, il jazz ed il latin jazz – con brani resi immortali dai grandi interpreti del passato e del presente della scena musicale internazionale come Frank Sinatra, Ella Fitzgerald, Michael Bublè, Al Jarreau e altri. La rilettura che la band fa di questo vastissimo repertorio è supportata dalla grande esperienza di tutti i componenti, i quali da anni calcano i palcoscenici dei più importanti jazz club italiani ed esteri. Il sound che scaturisce dalla fusione dei vari stili invita al godimento dell’ascolto come alla voglia di lasciarsi andare ad un ballo carico di ritmo sulle atmosfere latin e sulle note “swinganti” di celeberrimi brani che con la loro magia suscitano grande emozione nel pubblico.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

Condividi con un amico