Amalia Pedana è il nuovo Difensore Civico

di Redazione

Amalia PedanaVILLA LITERNO. Sarà Amalia Pedana, giovane e intraprendente ragazza liternese, a fare da tramite fra i cittadini e l’istituzione comunale per favorire la trasparenza, l’imparzialità, l’efficienza e la correttezza dell’operato dell’Ente.

A suo favore si sono espressi quasi tutti i consiglieri comunali, maggioranza e opposizione. Il Difensore Civico è una sorta di avvocato a difesa del cittadino, che si può rivolgere a questa figura qualora veda lesi i propri diritti. Rumori molesti, spazzatura, sporcizia, trasparenza amministrativa, traffico, barriere architettoniche, tutela degli anziani e dei disabili, rispetto dei diritti delle donne: sono tutti ambiti nei quali il Difensore Civico potrà intervenire sia su sollecito dei cittadini sia di propria iniziativa, qualora vengano riscontrati irregolarità, abusi, carenze o ritardi. Non appena sarà stabilito un giorno di ricevimento, chiunque si potrà rivolgere ad Amalia Pedana, anche se non residente nel Comune di Villa Literno.

Amalia PedanaDal prossimo autunno, quando il servizio entrerà a regime, si potrà utilizzare anche la rete Internet, attraverso l’apposito spazio del portale istituzionale (www.comunevillaliterno.it) o spedendo una e-mail.

Continuando il lavoro svolto dall’avvocato Antonietta Coronella, che mi ha preceduto, il mio principale obiettivo sarà garantire un servizio di tutela del cittadino, facendo in modo che tutti si sentano garantiti di fronte alla legge ed evitando il riproporsi di un malcostume assai diffuso nelle nostre zone, nelle quali si tende a confondere il diritto con il piacere personale”: queste le prime parole di Amalia Pedana, che fin da subito si mostra decisa ad interpretare il proprio ruolo in modo completo.

Va specificato però che il Difensore Civico non si occupa in modo diretto di multe, contenziosi tra privati né presta assistenza legale: è solo una bussola per orientarsi fra i meandri della burocrazia.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico