Gasparri: “Il Csm una cloaca”. Anm: “Invettiva volgare”

di Angela Oliva

Maurizio GasparriE’ ancora polemica sulla giustizia italiana. Lo spunto arriva dalle dichiarazioni fatte dal capogruppo del Pdl Maurizio Gasparri dalle frequenze di Radio Radicale.

“La cloaca del Csm correntizzato,partitizzato e parcellizzato è uno scandalo che offende gli italiani. – ha cominciato Gasparri e spiega – Come presidente dei senatori del Pdl reputo prioritaria una equilibrata riforma della giustizia. L’obbligatorietà dell’azione penale è un feticcio teorico perché poi sono i magistrati a decidere quali processi fare e quali non fare. La separazione delle carriere è un’esigenza prioritaria per restituire maggiore trasparenza alla giustizia, la depoliticizzazione della magistratura è un’emergenza democratica. – continua il capogruppo del Pdl al Senato – La magistratura seria e laboriosa composta dalla maggioranza dei magistrati è la prima vittima di quattro guitti che usano le toghe per un’azione di militanza politica, che occupano militarmente il Csm e che non giovano ad un’immagine della magistratura fortemente incrinata come si vede dai sondaggi, una reputazione che la magistratura non merita. – e conclude – La riforma deve esaltare la funzione della giustizia e noi la faremo sicuramente”.

Immediata la replica di Anna Finocchiaro, capogruppo del Pd al Senato, che ha affermato: “Io credo che sia sotto gli occhi di tutti la necessità di una riforma complessiva della giustizia. Ma l’obiettivo di questa riforma deve essere quello di garantire al sistema una maggiore efficacia ed efficienza, non serve una riforma contro la magistratura, o peggio ancora, per garantire immunità o tutelare una cerchia ristretta di persone sarebbe dannosa per tutti. È quindi, assolutamente necessario che la maggioranza abbassi i toni e smetta di attaccare quotidianamente i magistrati. Altrimenti è altrettanto quotidiana la sgradevole percezione che si vogliano solo difendere gli interessi di qualcuno ed alzare un polverone mediatico che non aiuta certo a trovare quel terreno di confronto per affrontare i reali problemi della giustizia che non sono solo quelli di un processo al premier”.

Per il presidente dell’associazione nazionale dei Magistrati Luca Palamara l’intervento di Gasparri è “un’invettiva volgare e qualunquista in cui i giudici non si faranno trascinare”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico