Olimpiadi, mercoledì il saluto agli atleti casertani

di Redazione

Ennio Falco CASERTA. Festa per gli olimpionici casertani alla vigilia della partenza per Pechino, mercoledì prossimo 23 luglio alle 17.30, nell’aula consiliare della Provincia a corso Trieste, nel corso di una cerimonia organizzata dall’assessorato allo Sport della Provincia e dal Comitato Coni di Caserta.

Nell’occasione il presidente della Provincia Sandro De Franciscis, l’assessore allo sport Michele Farina e il presidente del Coni Michele De Simone procederanno alla consegna delle “borse di sostegno sportivo”, consistenti in un assegno di tremila euro, deliberate in favore dei sei atleti che hanno guadagnato la qualificazione ai Giochi Olimpici in programma dal 6 al 27 agosto e dei Giochi Paralimpici che si terranno dal 7 a 14 settembre sempre a Pechino.

Gli atleti casertani, in gara a Pechino nell’agosto 2008 sono cinque, e cioè Fabio Bencivenga di Curti per la pallanuoto, Ennio Falco di Capua per il tiro a volo, Vittorio Parrinello nato a Piedimonte Matese e residente ad Alife per il pugilato, Clemente Russo di Marcianise per il pugilato, Domenico Valentino di Marcianise per il pugilato.

Una partecipazione, questa alle Olimpiadi, che è diventata una costante, visto che dopo l’oro di Angelo Scalzone nel tiro a piattello a Monaco 1972 e il bronzo del pugile Angelo Musone a Los Angeles 1984, sono state registrate tre presenze ad Atlanta 1996 (Ennio Falco, oro nel tiro a piattello, Fabio Bencivenga, bronzo nella pallanuoto, e il pugile Antonio Perugino), quattro presenze a Sydney 2000 (Ennio Falco nel tiro a piattello, Fabio Bencivenga nella pallanuoto, Luisa Striani nel nuoto, Mario De Meo nel taekwondo), addirittura sette per Atene 2004 (Lilly Allucci, Melania Grego e Noemi Toth Villani, tutte e tre oro nella pallanuoto femminile, Ennio Falco nel tiro a piattello skeet, Fabio Bencivenga, nella pallanuoto maschile, Domenico Valentino e Clemente Russo per il pugilato).

Ma la novità di Caserta a Pechino 2008 è la presenza di un atleta ai Giochi Paralimpici, che seguiranno nella seconda settimana di settembre quelli Olimpici. Si tratta di Nicola Molitierno di Aversa, portacolori del Gs Tennistavolo Caserta, che ha guadagnato l’ammissione nella rappresentativa azzurra a Pechino per la disciplina del tennis tavolo in carrozzina.

E in aggiunta ai sei atleti qualificati per Pechino da evidenziare anche la partecipazione di un ufficiale di gara, designato appunto per le Paralimpiadi: il giudice arbitro internazionale di tennis Giuseppe De Pasquale di Sant’Angelo in Formis.

“La delegazione di atleti che partecipa ai Giochi Olimpici di Pechino – sottolinea il presidente della Provincia Sandro de Franciscis – testimonia il prestigio dello sport casertano e i livelli di eccellenza raggiunti nelle attività, portate avanti con passione e impegno sul nostro territorio. Come Provincia abbiamo, pertanto, deciso, di sostenere con orgoglio, d’intesa con il Coni, il talento dei nostri campioni, deliberando in Giunta l’assegnazione di borse di sostegno sportivo ai sei casertani qualificatisi per le Olimpiadi”.

“Siamo grati alla Provincia per la particolare sensibilità nei confronti dei massimi esponenti dello sport casertano. – aggiunge il presidente del Coni Michele De Simone – Quella adottata a Caserta è una delle poche iniziative in Italia e conferma come Terra di Lavoro consideri lo sport, tradizionalmente vincente, come veicolo positivo di immagine e di promozione socio-culturale di una comunità per altri aspetti, purtroppo, più penalizzata come nelle graduatorie di rendimento economico, per la qualità dei servizi, per la sicurezza, e altro”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico