Caserta

Cavalcaferrovia Vairano-Caianello, inaugurazione il 15 luglio

cavalcaferrovia CASERTA. Sarà inaugurato il prossimo 15 luglio il nuovo cavalcaferrovia di Vairano-Caianello, realizzato dalla Provincia di Caserta e da Rete Ferroviaria Italiana.

Dopo tredici anni di ritardi viene riqualificato un nodo obbligato per il traffico dalla dorsale tirrenica a quella adriatica, finora servito da una strettoia, causa di continui disagi. Sarà il presidente della Provincia, Sandro De Franciscis, a inaugurare l’opera, insieme con i vertici di Rfi, gli assessori provinciali ai Lavori pubblici, Andrea Lettieri (subentrato nella delega a Ferdinando Bosco che avviò l’iniziativa) e alle Grandi infrastrutture, Antonio Reccia, il consigliere provinciale del collegio, Massimo Visco e i sindaci della zona. Il nuovo cavalcaferrovia è stato completato con un mese di anticipo rispetto ai tempi previsti e garantirà una migliore viabilità nell’area che va dall’Alto casertano verso il Molise. La Provincia ha dato impulso all’iniziativa già dall’ottobre 2005, quando decise di agire in sostituzione dell’Anas. Il costo complessivo è di un milione di euro, di cui 258mila a carico della Provincia e 811mila a carico di Rfi. Ampia e fattiva la collaborazione istituzionale che ha permesso di recuperare i ritardi accumulati nel passato. La storia del cavalcaferrovia iniziò nel 1994, quando l’Anas emanò un’ordinanza di inibizione al traffico pesante senza poi effettuare l’intervento.

LE TAPPE DEL PROGETTO

28 febbraio 1994: l’Anas emana un’ordinanza di inibizione del cavalcaferrovia al traffico pesante, preludio all’avvio dei lavori.

12 ottobre 2005: Nel corso di una riunione in Prefettura, l’assessore provinciale ai Trasporti Antonio Reccia comunica la decisione della Provincia di sostituirsi all’Anas

17 ottobre 2005: La Giunta provinciale delibera uno stanziamento di fondi per l’opera pari a 258.228,45 euro

18 gennaio 2007: Firma dell’accordo per la demolizione e ricostruzione del cavalcaferrovia

29 dicembre 2007: Demolizione del cavalcaferrovia e avvio dei lavori di riqualificazione

15 luglio 2008: Apertura del nuovo cavalcaferrovia

You must be logged in to post a comment Login

News Recenti

Twitter

Cesa, esercitazione provinciale di Protezione Civile: fervono i preparativi - https://t.co/fFqrhDcNCq

Enna, spaccio di droga autorizzato clan mafioso di Pietraperzia: 8 arresti - https://t.co/mdWKpIBsy0

Bisceglie, prodotti ittici scaduti e mal conservati: sequestro in ristorante giapponese - https://t.co/Q2H4AP5yJZ

Cremona, palpeggiava e minacciava dottoresse dell'ospedale: arrestato molestatore - https://t.co/1hJJkMe7Up

Condividi con un amico