Sviluppo rurale, convegno il 3-4 luglio

di Redazione

Andrea CozzolinoNAPOLI. “L’esperienza della programmazione integrata in ambito rurale” è il titolo del convegno che si terrà giovedì 3 e venerdì 4 luglio presso la sala Scarlatti del Grand Hotel Vesuvio, in via Partenope a Napoli.

La due giorni, organizzata dall’Assessorato all’Agricoltura e alle Attività Produttive della Regione Campania, rappresenta un momento di incontro tra i diversi soggetti attuatori della programmazione negoziata in agricoltura, per consentire lo scambio delle informazioni tra i Partenariati dei Progetti Integrati Rurali e i Gruppi di Azione Locale. Un momento che assume un rilievo ancora maggiore in considerazione dell’avvio in Campania del Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013, con particolare riguardo ad azioni “best practices” e all’Asse 4. Al centro del dibattito ci saranno, infatti, i temi dello sviluppo integrato, partecipato e concertato, un vero e proprio patrimonio a disposizione degli attori istituzionali e dagli operatori privati locali. In particolare sarà presentato il contributo che i Gruppi di Azione Locale stanno apportando alla definizione di percorsi di sviluppo rurale.

La sessione della mattina della prima giornata dei lavori, il 3 luglio, verterà sulle esperienze maturate in Campania nell’ambito del “Programma Comunitario Leader plus” e della misura 4.24 (Progetti integrati rurali – Pir). Presiederà e coordinerà i lavori Federico Rossi, direttore generale del Nucleo di Valutazione degli investimenti pubblici, mentre quali relatori interverranno Giuseppe Allocca, Coordinatore dell’Area Generale di Coordinamento del Settore Primario, e il professor Giuseppe Marotta, docente di Economia Agraria presso l’Università del Sannio. Nel corso della sessione pomeridiana, invece, ci saranno interventi curati dai Gal (Gruppi di Azione Locale) e dai Capofila dei Pir (Progetti Integrati Rurali), che presenteranno alcune iniziative da loro realizzate e risultate particolarmente interessanti.

Nella mattina del 4 luglio tema centrale del convegno sarà “La progettazione integrata rurale nella programmazione 2007-2013”. Presiederà e coordinerà i lavori Giuseppe Serino, Ispettore Capo dell’Ispettorato Centrale per il Controllo della Qualità dei Prodotti Agroalimentari del Mipaf. Sono previsti gli interventi di Michele Pasca Raymondo, Direttore Generale aggiunto per la politica Regionale della Ue; Piero Mora, responsabile dei servizi in Agricoltura della Commissione Europea; Giuseppe Blasi, Direttore Generale dello Sviluppo Rurale, Infrastrutture e Servizi del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali; Fabrizio Manduca, Vice Capo di Gabinetto dell’Ufficio della Presidenza della Regione Campania. Nella sessione pomeridiana sarà illustrato l’approccio Leader nel Psr Campania, con l’intervento del responsabile d’attuazione del programma Leader plus Campania, Alfredo Bruno. A concludere la due giorni di dibattito sarà l’Assessore all’Agricoltura e alle Attività Produttive della Regione Campania, Andrea Cozzolino.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico