Campania

San Marco, ripristinate le commissioni consiliari

Gabriele Zitiello SAN MARCO EVANGELISTA (Caserta). “Sono certo che faranno un buon lavoro contribuendo in maniera costruttiva al buon andamento di questa Amministrazione”.

Così il sindaco Gabriele Zitiello ha salutato la nomina, deliberata nel consiglio comunale scorso, delle commissioni consiliari. La commissione Bilancio Programmazione e Tributi è composta dai due consiglieri di maggioranza Giovanni Carozza (capogruppo del Partito Democratico) e Giuseppe De Filippo e del consigliere di minoranza Antonio Di Filippo. La commissione Ambiente e Territorio dai consiglieri di maggioranza Maria Di Blasio e Giuseppe De Filippo, e dal consigliere di minoranza Enzo Zitiello (1959). In commissione Lavori Pubblici, invece, entrano Aniello Di Maio e Giuseppe De Filippo per la maggioranza e Domenico Sparaco per la minoranza; in quella Politiche Sociali, Aniello Di Maio e Maria Di Blasio come consiglieri di maggioranza e Domenico Esordio per la minoranza. Infine, quali componenti della commissione comunale per l’aggiornamento e la revisione dell’Albo dei Giudici Popolari sono stati eletti i consiglieri Giovanni Carozza per la maggioranza, e Domenico Sparaco per la minoranza.

“La decisione di istituire le commissioni consiliari risponde all’esigenza di dare significato pieno alle funzioni di indirizzo e controllo che il Testo unico sugli enti locali attribuisce al Consiglio Comunale. In questo modo – ha ancora aggiunto il primo cittadino Zitiello – i consiglieri comunali saranno chiamati responsabilmente a contribuire alla gestione della cosa pubblica nelle scelte di indirizzo che guideranno l’azione di questo Ente Comune. Ripristinare le commissioni vuol dire dunque garantire partecipazione e coinvolgimento ai consiglieri comunali che affiancheranno in questo modo il valido lavoro degli assessori”. Il sindaco ha infine sottolineato: “In ogni commissione, come è ovvio che sia, è garantita la presenza dell’opposizione, chiamata anch’essa a svolgere un ruolo che sia di controllo ma anche di collaborazione proficua e costruttiva”.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

Condividi con un amico