“Che ore sono?”: festa dell’Azione Cattolica

di Redazione

Azione Cattolica VILLA LITERNO. Si terrà a Villa Literno nel pomeriggio di sabato, con inizio alle 17,30 nella Sala Splendore di Villa Literno, il convegno-festa del settore giovani di Azione Cattolica dal titolo “Che ore sono?! La comunicazione: strumento per evangelizzare il tempo”.

Interverranno il giornalista Rai Rosario Carello, conduttore del programma televisivo “A Sua Immagine”, e il consigliere nazionale del Settore Giovani di Azione Cattolica Marco Iasevoli, coordinatore del periodico associativo “Graffiti”. Si conclude un anno associativo molto intenso, che ha visto l’intera associazione impegnata nelle celebrazioni per i 140 anni di AC, culminate con l’incontro con Papa Benedetto XVI a Roma il 04 Maggio 2008, a parlare è Aniello Vitale, presidente diocesano dell’Azione Cattolica Italiana.

Il tema dell’incontro di quest’anno è “Andate io sono con Voi”: un modo per riflettere sulla missione dei laici, chiamati ad annunciare il Risorto ed il Vangelo nei luoghi del nostro vissuto. “Da questa consapevolezza – continua Vitale – scaturisce l’interrogativo su come evangelizzare il nostro territorio e con quali mezzi”. L’idea del convegno-festa nasce dall’esigenza dei giovani e giovanissimi di A.C. di ritrovarsi insieme per dare concreta attuazione alla scelta missionaria dell’associazione, alla luce delle sfide culturali di questo tempo. “Siamo consapevoli che oggi siamo chiamati ad annunciare il Vangelo incontrando le persone nelle piazze visibili del nostro paese come nelle piazze invisibili dei mass media, abbiamo scelto per il secondo anno di vivere un momento di confronto sugli strumenti e sui linguaggi della comunicazione mediatica, in merito ai quali saranno preziosi gli interventi dei nostri illustri ospiti”: così Elisabetta Reccia vicepresidente settore giovani diocesano di Azione Cattolica.

Per Antonia Rillo, presidente dell’Azione Cattolica liternesi “questo appuntamento rappresenta per noi un momento di alto spessore culturale, una esperienza forte che ci permette di essere ancora più visibili nel territorio in cui operiamo. Vogliamo essere una azione cattolica capace di fare sintesi tra il messaggio sempre attuale del Vangelo e le continue trasformazioni che stanno caratterizzando la nostra epoca. Evangelizzare oggi significa saper essere interpreti delle sfide di una nuova comunicazione, che passa anche attraverso la rete”.

Al termine di questo primo momento del convegno sarà presentato il periodico on-line del Settore Giovani di AC (www.aversagiovani.it) che, insieme al sito diocesano dell’Azione Cattolica (www.acaversa.it), si propone di essere un luogo di autentico incontro e dialogo sui temi della vita, della società e della Chiesa. Al convegno seguirà un momento di festa e spettacolo nella piazza Guglielmo Marconi di Villa Literno che sarà animato da tanti giovani soci delle diverse associazioni parrocchiali presenti e dal gruppo musicale “San Tammaro Band” di Grumo Nevano (Na).

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico