Tutti al mare, in piscina e alla fattoria sociale

di Redazione

Tutti al mare, in piscina e alla fattoria socialeTRENTOLA DUCENTA. Mai dire “mai”, sembra essere questo l’impegno che l’amministrazione comunale di Trentola Ducenta ha voluto seguire nella gestione del progetto “Campus 2008”.

L’estate per i giovanissimi di Trentola Ducenta, inizialmente preventivata per un numero chiuso di 140 bambini e bambine, diventa così una maxi-operazione con ben 300 posti disponibili, ripartiti in due turni di due settimane ognuno e con un terzo gruppo che si sta andando a formare per le attività previste per gli over 15 anni per i quali sono riservate delle serate e delle attività specifiche che andranno ad attivarsi nella prima decade di luglio.

La situazione alla scadenza delle domande aveva subito assunto dimensioni che neanche gli organizzatori si aspettavano, l’iniziativa ha riscontrato un enorme successo, forse anche per la formula che prevede tutta una serie di attività di tutto rispetto. In primo luogo la gratuita totale della partecipazione, visto che l’Amministrazione comunale, supportata anche da un gruppo di amici sponsor che sono stati particolarmente sensibili a dare una mano, è riuscita a mettere insieme il bel gruzzolo che sarà necessario per le spese.

E’ stata poi senza dubbio alcuno valutata al meglio l’offerta, che prevede per ogni settimana due giorni al mare, presso i lidi di Marina di Ischitella, un giorno in piscina direttamente a Trentola Ducenta e due giornate presso la Fattoria Sociale “Fuori di Zucca” presso l’area verde dell’ex Ospedale Psichiatrico della Maddalena di Aversa. Gli orari dalle 9 del mattino alle 17 del pomeriggio hanno poi chiuso una proposta a cui difficilmente si poteva rinunciare.

Tantissime le domande pervenute, c’era da eliminare almeno 160 richieste, sindaco ed amministratori comunali non se la sono sentita ed allora eccoli tutti in campo per trovare nuove energie per i giovani della città. Ci sono riusciti, onore all’impegno per un’estate che ne siamo certi resterà nei ricordi di questi bambini anche perché l’offerta è qualificata non solo sotto il profilo di animazione e giochi, ma anche sotto quello culturale e d’impegno formativo.

Ieri pomeriggio in una torrida Aula consiliare circa 400 persone tra genitori e bambini, erano presenti per la lettura degli elenchi degli ammessi, con la sorpresa che ci sarà posto per tutti. L’appuntamento per il primo gruppo, quello di bambini e bambine di età inferiore ai 10 anni, ben 150 unità per cominciare, è per lunedì prossimo nel piazzale della Scuola Media Statale “San Giovanni Bosco” in via Firenze a Trentola Ducenta alle ore 9 per la partenza verso il mare, tutti, nessuno escluso, perché come ama dire Nicola Pagano “per i bambini siamo pronti a fare tutto” e visto quello che sta accadendo c’è da dargli credito. Il calendario di attività del primo gruppo prevede il lunedì e giovedì il mare, il martedì ed il venerdì le attività in Fattoria Sociale ed il giovedì la Piscina, gli orari sempre quelli della fascia 9-17.

Pupia seguirà queste vacanze con propri servizi.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico