Polemica metano, Barbato: “Ripristineremo il manto stradale”

di Redazione

Giuseppe BarbatoGRICIGNANO. Sulla polemica mossa dai residenti di via Casolla, legata ai disagi creati dagli scavi per i lavori di metanizzazione, interviene l’assessore ai lavori pubblici Giuseppe Barbato.

“Come più volte mi è capitato di dover rispondere sulla questione metanizzazione a Gricignano, – afferma Barbato – ribadisco che, purtroppo, si tratta di lavori altamente impattanti sulla popolazione poiché si capisce bene che scavando in strada si può creare qualche disagio di troppo che viene amplificato se ci si aggiunge il caldo torrido di questi giorni. Tuttavia, attraverso il nostro ufficio tecnico, abbiamo più volte allertato i tecnici responsabili dei lavori e della sicurezza, nonché l’impresa esecutrice affinché, con il responsabile del procedimento del Comune, mettessero in campo tutti gli accorgimenti necessari per poter ridurre al minimo i disagi e far si che i lavori si svolgano nel pieno rispetto di tutte le norme della sicurezza”.

L’esponente della giunta guidata dal sindaco e assessore provinciale Andrea Lettieri sottolinea che “i lavori di ripristino sono in corso già da giovedì scorso e continuano in queste ore”. “Voglio solo ricordare – continua Barbato – che i lavori di metanizzazione sono in via di ultimazione e, a fronte di qualche disagio, ben presto potremo usufruire di un servizio primario molto importante che ci consentirà di liberarci di tutte le bombole e bomboloni vari per l’utilizzo del gas metano”.

E sul ripristino totale del manto stradale, Barbato annuncia: “Ci siamo attivati presso la Enel Gas per avere una deroga alla convenzione in essere che prevede il ripristino parziale delle strade cittadine. Dopo varie discussioni e riunioni, abbiamo di recente firmato un accordo importante con la società del gas che prevede la quasi totalità del rifacimento del manto stradale delle arterie interessate dai lavori. Ne risulterà una migliore percorribilità complessiva del nostre strade cittadine come già realizzato nell’agglomerato Nord (al confine con il comune di Carinaro) e sul rione vecchio dove tutte le strade sono state riassaltate ex novo, tali lavori inizieranno a breve”.

Sempre in tema di opere pubbliche, l’assessore Barbato fa sapere che a breve inizieranno i lavori di completamento del parcheggio di Piazza Municipio, “che si aggiungerà agli altri due di via Aversa e via Selicara per dare una svolta definitiva al problema della sosta nel centro cittadino”. “Inoltre, – conclude Barbato – stanno continuando i lavori di rifacimento della rete idrica con la riqualificazione della manto stradale in vico Penta e via Selicara”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico