Santa Maria CV, Sun: fase finale di “Teatrando en Espanol”

di Redazione

“Non c’é bisogno di dire altro.... (é già tutto scritto qui, nelle vostre teste)”SANTA MARIA CAPUA VETERE (Caserta). Fervono i preparativi per la piece teatrale “Non c’é bisogno di dire altro…. (é già tutto scritto qui, nelle vostre teste)” fase finale del progetto Multidisciplinare “Teatrando en Espaňol – Teatro d’Azienda”.

L’opera, scritta dal regista Marcello Cotugno e dal prof. Gianluca Ficca, andrà in scena presso il Teatro Garibaldi di S. Maria C.V. giovedì 12 giugno dalle ore 20.45. Con notevole competenza, i tutor hanno interpretato i tre percorsi del progetto “Teatro Azienda”, con l’intendo di indagare il processo di acquisizione del sapere, attraverso una rinnovata consapevolezza della conoscenza. Sono state coinvolte tre strutture totem: il Teatro Comunale di Caserta, la Facoltà di Economia sita in Capua e lo storico Teatro Garibaldi di Santa Maria Capua Vetere. I moduli sono stati: “Lingua – Teatro Spagnolo” col prof. N. Palladino, “Recitazione, dizione ed altro” col regista M. Cotugno e “Strategie di contenimento della tensione e gestione dell’ansia” col prof. G. Ficca. Palladino, soffermandosi su un tema affrontato con particolare attenzione nel proprio modulo, dice: “Il nuovo modo di comunicare le proprie competenze oggi si chiama video-curriculum; addio ai curricula cartacei, quelli inviati a mezzo mondo imprenditoriale per sponsorizzare titoli ed attitudini. Oggi il curriculum si fa video-immagine, un duello a due a las cinco de la tarde tra l’uomo e la handy-cam-mini-Dv ed in mezzo un fiume di parole, quanto più possibile in un italiano ‘pulito e chiaro’”. Gli organizzatori, nel sottolineare che l’iniziativa oltre ad avere un interesse di carattere nazionale per l’innovazione e le modalità di svolgimento, ha avuto un valore aggiunto, cioè quello di realizzare quella famosa sinergia culturale e formativa tra territorio ed università, obiettivo di tutti gli addetti ai lavori. A tal riguardo la studentessa Gabriella Sglavo responsabile dell’iniziativa, per il gruppo interfacoltà “Arte Nostra”, ringrazia sentitamente per la disponibilità, sensibilità e collaborazione: il Comune di Caserta nella persona del Sindaco Nicodemo Petteruti e dell’assessore G. Fierro, il Comune di S. Maria C.V. nella persona del sindaco Giancarlo Giudicianni ed il dottor C. Papale e l’associazione Unart Group nella persona del presidente Enzo Raucci.

Per maggiori informazioni sull’iniziativa e/o per ritirare gratuitamente gli inviti per la teatrale, è possibile contattare l’associazione Unart Group, che ha funzione di segreteria organizzativa, al 339.2446233, all’indirizzo email unartgroup@fastwebent.it oppure visitare il blog informativo www.unartgroup.it .

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico