Santa Maria a Vico, personale di pittura del maestro Giuseppe Vitale

di Redazione

Melagrana SANTA MARIA A VICO (Caserta). Melagrana, in collaborazione con “Amici della Melagrana” Circolo Arci, cooperativa sociale “Koinè”, il settimanale “Impronte sociali” e la Comunità per minori “Tetto Rosso”,ha in programma per sabato 14 giugno, ore 19, a Santa Maria a Vico, nella sede dell’associazione di via Migliori 165, la personale di pittura “Arte come incontro” del maestro Giuseppe Vitale.

La mostra resterà in visione fino al 30 giugno, dal lunedì al venerdì, dalle 18 alle 22.

L’opera pittorica di Giuseppe Vitale costituisce un sostanziale omaggio a valori che nel degrado della diffusione di massa hanno resistito e resistono ai non cessati decreti dell’arte. L’artista, pero, che crede nei valori, si mette in contrapposizione al cinismo di un’epoca che sembra aver perduto la speranza delle passioni e degli ideali. “… il simbolo è arte, al di sotto o al di sopra del simbolo si può trovare tutto ciò che si vuole, ma non ha alcun riferimento all’arte”. (O. Wilde).

E’ l’elemento simbolico nelle opere di Vitale, quali “Atto d’accusa”, “Architetture contrapposte 2”, “Tra idee e materie” e “Battaglie per l’ambiente”, che gioca il ruolo ammiccante della ragione, che dalla fantasia recupera qualche distanza. Evidente è l’impegno politico e sociale dell’artista che, attraverso la tecnica pittorica del collage polimaterico, con ritagli di giornali, pezzi di stoffa ed effetti cromatici di assoluta delicatezza che sfumano all’infinito a presagire una realtà che va ben oltre il “finito” della tela, giunge all’osservatore con tutta la sua forza creatrice. (Prof. Pietro Russo).

Giuseppe Vitale, pittore e scenografo, nato nel 1949 a Caivano (Na), è presidente di Ars Gratia Artis. Ha fatto parte del gruppo artistico Enars. Risiede e lavora a Caivano. Ha tenuto varie personali: Santuario di Campiglione 1974; Associazione Commercianti Caloria 1974; A.I.E.D. Corso Trieste Caserta 1974; Biblioteca Also 1977; Sala Consiliare del Comune di Caivano 1984; Pro Loco San Lupo (Bn) 1987; Maiori Amalfi 1988; Liceo Brunelleschi di Afragolo 1997; Castello Baronale di Acerra 1999; Palazzo dei Vescovi Casertavecchia 1999; Box Office Caserta 2000; Colliano (Sa) 2001. Ha partecipato, inoltre, a tutte le edizioni del Maggio Artistico Caivanese. Ha pure tenuto varie partecipazioni a rassegne nazionali e internazionali, ottenendo sempre ottimi risultati sia da parte del pubblico che dalla critica. Tra queste : riconoscimento al Trofeo Lancellotti, Lauro (Av); Accademia Internazionale Minerva Napoli, Biennale Pablo Ricasso, 2 Premio 1977; I concorso estemporaneo S. Lupo (Bn) 1° premio 1986.

Per informazioni: Associazione Melagrana – Vico I Castello n°37 – 81027 – S. Felice a Cancello CE tel. 0823 805540 – 347 9048165 – fax 0823 807964 siti: www.melagranaonlus.info – www.edizionimelagrana.it – mail: melagrana@melagranaonlus.info

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico