I due mercati “traslocano”

di Nicola Rosselli

mercato ortofrutticoloAVERSA. Nuovi spazi pubblici nascono ad Aversa. A breve saranno liberate, per poter essere utilizzate per altra destinazione, sia l’ampia area destinata alla fiera settimanale che quella che ospita il mercato ortofrutticolo, …

…ormai inadeguato alle esigenze attuali e ubicato in una zona che oggi, rispetto a quando è sorto negli anni cinquanta, è divenuta densamente abitata. Entro la fine di settembre di quest’anno la fiera settimanale del sabato sarà ospitata nella nuova sede di viale Europa, al confine con Frignano e San Marcellino. Ad annunziarlo Salvatore Rotunno, assessore ai lavori pubblici, nonché vice sindaco, della giunta guidata dal primo cittadino azzurro Mimmo Ciaramella.

“I lavori per la realizzazione dell’area che ospiterà la fiera settimanale sono praticamente terminati. Al momento, rimane da concludere solo la zona destinata a parcheggio. Il tutto dovrebbe essere concluso entro il prossimo mese di settembre”.

Una struttura di tutto rispetto quella in dirittura d’arrivo, sia sotto il profilo dell’ordine che delle dotazioni. Soprattutto se la si confronta con l’area attuale che, di fatto, è solo uno spazio senza alcun tipo di accessorio. Nel nuovo mercato settimanale, infatti, è stato realizzato un fabbricato che ospiterà, in tempi ormai brevi, l’ufficio del direttore, una postazione della polizia municipale, bagni e, nei pressi, un bar con annesso punto ristoro. Inoltre, un’ala dell’area che ospiterà la fiera del sabato è stata dotata di allacciamenti alla rete idrica ed elettrica per consentire il collegamento a quegli ambulanti che commerciano in alimenti. Inoltre, l’intera struttura sarà contornata da bocchette antincendio. Accanto a questa area previsto un parcheggio di poco meno di novemila metri quadrati dove potranno trovare posto circa duecento autovetture. La struttura, oltre ad essere utilizzata come sede del mercato settimanale del sabato, dovrebbe essere utilizzata anche come sede per manifestazioni culturali nei rimanenti giorni della settimana. In questo senso, il consiglio comunale dovrebbe varare un regolamento per l’utilizzo extra mercantile dell’area in questione. Accanto alla struttura che ospiterà la fiera settimanale, quasi a dare vita ad un complesso commerciale, sempre nella stessa zona, a ridosso dello svincolo di Aversa Nord della superstrada, quindi facilmente raggiungibile da Tir ed altri automezzi, è stato individuato il terreno sul quale sarà realizzato il nuovo mercato ortofrutticolo che andrà a sostituire quello fatiscente di viale Europa, del quale sarà recuperato lo spazio per la realizzazione di strutture a servizio della collettività.

“Si tratta – ha continuato l’assessore Rotunno – di scelte che erano già state fatte a livello di piano regolatore generale. Relativamente al mercato ortofrutticolo, la scelta dell’amministrazione è caduta sul bando che prevede la concessione e la gestione della struttura. In uno dei prossimi consigli comunali sarà approvato il disciplinare ed il bando di gara. Speriamo solo di riuscire a realizzarla in tempi brevi”.

Un’esigenza, quest’ultima, sentita dai numerosi operatori del settore che da anni lamentano l’assoluta inadeguatezza, sia sotto il profilo dell’igiene che della praticabilità della vecchia struttura di viale Europa, diverse volte dichiarata anche inagibile. Una struttura che, comunque, ha garantito negli anni al settore di fungere da traino dell’economia cittadino. Tra commissionari, coltivatori con vendita diretta ed indotto sono poco meno di cinquecento le famiglie che sbarcano il lunario grazie al mercato ortofrutticolo aversano.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico