Approvato il bando per il completamento del cimitero

di Redazione

Nicola RussoTRENTOLA DUCENTA. Il cimitero di Ducenta nasce come idea progettuale negli anni ottanta e si concretizza con l’approvazione del progetto generale nel 1985.

Nel 1990 il progetto generale viene aggiornato, e solamente nel 1998 iniziano i lavori con l’esecuzione del primo lotto. Successivamente vengono realizzati altri lotti e vengono realizzate anche le cappelle private al rustico.

“Al nostro insediamento nel maggio del 2007 – commenta l’assessore ai lavori pubblici Nicola Russo – trovammo una situazione di stallo dovuta all’esistenza di un appalto in corso con una ditta che, facendo valere le proprie ragioni contrattuali, non ha più voluto continuare i lavori. Con la suddetta ditta si è addivenuti ad un componimento del contenzioso ed ad una risoluzione consensuale senza ulteriori costi per il comune (che fra l’altro aveva già liquidato le opere realizzate fino all’insorgenza del contenzioso). Successivamente a tale componimento e memori dell’esperienza sicuramente negativa che ha visto l’impossibilità di completare il cimitero, nonostante fossero passati circa 17 anni dall’approvazione del progetto, la maggioranza ha optato per un percorso diverso, capace di offrire migliori garanzie e certezze su un completamento in tempi ragionevoli e nello stesso tempo di salvaguardare e tutelare i cittadini da possibili speculazioni”.

Russo annuncia che le opere cimiteriali saranno completate “utilizzando uno strumento moderno, snello e flessibile, ossia il Project Financing che prevede la selezione di un promotore finanziario e la successiva aggiudicazione in concessione”.

L’intervento prevede la realizzazione di circa 750 loculi ed il completamento e la gestione. Il bando per la ricerca del promotore è stato approvato e la prossima settimana sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale e sul sito del Comune.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico