Indesit Company vince il Sodalitas Social Award 2008

di Redazione

Indesit Company MILANO. Indesit Company ha vinto la sesta edizione del Sodalitas Social Award, il premio promosso da Sodalitas e riconosciuto dal Presidente della Repubblica, che valorizza imprese, associazioni imprenditoriali e distretti industriali concretamente impegnati nel sociale attraverso lo sviluppo di comportamenti etici e l’applicazione quotidiana di valori dichiarati.

Indesit è stata premiata all’interno della categoria “Programma volto alla valorizzazione del Capitale umano” per aver realizzato il progetto più significativo e a maggior impatto sociale: l’Accordo Quadro Internazionale sottoscritto con i Sindacati e, all’interno di questo, l’Accordo di Refrontolo, che ha visto il coinvolgimento di Azienda, Sindacato e Istituzioni. L’Accordo Quadro Internazionale è stato il primo di questo genere in Europa e si ispira a principi quali la salvaguardia dell’ambiente, il rispetto degli standard fondamentali in materia di lavoro sanciti dall’ILO e la garanzia di condizioni lavorative dignitose per i dipendenti. All’interno di questo, nel 2006 è nato l’Accordo di Refrontolo, come risposta alla necessità di allora di ridimensionare lo stabilimento di Refrontolo (Treviso). L’accordo si è basato su azioni volte a incentivare il lavoro e non l’assistenza, attraverso l’erogazione di un contributo direttamente alle aziende che hanno assunto a tempo indeterminato i dipendenti dello stabilimento, le cui competenze sono state così considerate come un capitale da valorizzare sul territorio. Oltre ai risultati in termini di soddisfazione del personale, e al raggiungimento degli obiettivi di business, l’Accordo di Refrontolo ha ottenuto anche importanti riconoscimenti nazionali ed internazionali, tra cui l’apprezzamento dell’ILO di Torino, il Premio Etica & Impresa 2006, concorso nazionale che valorizza i migliori accordi e le migliori pratiche di responsabilità sociale fra aziende e lavoratori, e la presentazione al Marketplace di Bruxelles 2007.

Indesit Company è il secondo produttore di elettrodomestici in Europa per quota di mercato e il quinto nel mondo. Il fatturato del Gruppo, fondato nel 1975 dall’attuale Presidente Vittorio Merloni e quotato dal 1987 alla Borsa di Milano, nel 2007 è stato di oltre 3,4 miliardi di euro con una produzione di circa 16 milioni di elettrodomestici. Indesit, Hotpoint-Ariston e Scholtès sono i principali marchi del Gruppo. Indesit Company è presente nel mondo attraverso 17 stabilimenti e 24 sedi commerciali e occupa oltre 17.000 persone.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico