Sparanise, certificazione ambientale per Comuni del Pit “Appia”

di Redazione

Salvatore PiccoloSPARANISE (Caserta). Partirà entro il 2008 l’adozione di sistemi di gestione ambientale da parte dei comuni dell’alto casertano che hanno aderito al PIT “S.S. Appia Industria ed Ambiente per lo sviluppo sostenibile” (www.ssappia.it).

L’accordo programmatico, che rende i comuni avanguardia nel Sud Italia, sarà presentato dal Sindaco di Sparanise Salvatore Piccolo, capofila del Pit, il 18 giugno a Vitulazio nel corso della Convention internazionale sull’ “ethical and green marketing” alla quale sono attesi esperti delle più importanti università italiane ed alcuni tra i più autorevoli esperti europei. Questi alcuni dei risultati del vertice dei sindaci del Pit, al quale ha partecipato anche il presidente della Commissione Attività Produttive della Provincia di Caserta Amilcare Nozzolillo, svoltosi ieri sera al Comune di Sparanise.

Il PIT dal 2003 concentra i suoi sforzi nel tentativo di valorizzare le potenzialità di sviluppo industriale dell’area a nord del Volturno (che comprende i Comuni di Bellona, Camigliano, Cancello Arnone, Francolise, Giano Vetusto, Pastorano, Pignataro Maggiore, Santa Maria La Fossa, Sparanise e Vitulazio) attraverso azioni integrate che consentano la crescita competitiva ed equilibrata del territorio, in un quadro di Responsabilità Sociale delle imprese e nel rispetto del più elevato grado di compatibilità ambientale, il PIT ha messo a punto un progetto di sviluppo che individua nell'”ethical and green marketing” la best practice da veicolare all’interno del territorio.

“E’ importante che i comuni siano i veri motori del cambiamento – dichiara Salvatore Piccolo, Sindaco di Sparanise – e per questo saranno proprio le nostre amministrazioni a voler essere avanguardia nel creare una nuova mentalità sul nostro territorio, da condividere con le imprese interessate ad insediarvisi”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico