San Nicola la Strada, programma della “Festa della Repubblica”

di Redazione

Festa della RepubblicaSAN NICOLA LA STRADA (Caserta). La “Festa della Repubblica italiana” è la festa nazionale italiana celebrata ogni 2 giugno.

Dopo alcuni decenni di abbandono, fu resa nuovamente giorno festivo nel 2000 su iniziativa del secondo governo Amato per impulso, principalmente, dell’allora Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi. Di fatto è la principale festa nazionale civile italiana, in questa data si ricorda il referendum istituzionale indetto a suffragio universale il 2 e il 3 giugno 1946 con il quale gli italiani venivano chiamati alle urne per esprimersi su quale forma di governo, “monarchia o repubblica”, dare al Paese, in seguito alla caduta del fascismo. Dopo 85 anni di regno, con 12.717.923 voti contro 10.719.284 l’Italia diventava Repubblica e i monarchi di casa Savoia venivano esiliati. Il 2 giugno è l’unica festa nazionale d’Italia.

Come da tradizione, anche quest’anno, l’Amministrazione Comunale di San Nicola la Strada ha organizzato per lunedì prossimo, 2 giugno, la “Festa della Repubblica”, alla quale sono invitati a partecipare tutti i cittadini sannicolesi, i ragazzi delle scuole e le associazioni presenti sul territorio affinché possa essere una vera “festa del popolo”. Il cerimoniale prevede alle ore 18.30 il raduno nell’Arena Comunale dove sono previste delle riflessioni di alcuni giovani delle scuole del territorio, gli interventi del sindaco del Consiglio Comunale dei Ragazzi Francesco Ruggiero, del Presidente del Forum Giovanile Raffaele Della Peruta e del sindaco Angelo Pascariello. A seguire il “Concerto della Repubblica” con l’esecuzione degli inni e di brani scelti eseguiti dall’Orchestra “Johann Strauss” e dal coro della Civica Accademia Musicale “Arturo Toscanini” diretti dal Maestro Franco Damiano e presentati da Pasquino Corbelli. Sempre nell’ambito della “Festa della Repubblica”, nell’Arena Comunale sarà allestita una mostra fotografica dedicata agli “Scatti di Democrazia” e di slogan riguardanti “I valori della Democrazia e della Libertà” ispirati ai principi e ai diritti dei primi 54 articoli della Costituzione realizzati dagli alunni di San Nicola la Strada.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico