Rifiuti: scontri a Chiaiano. La mappa delle discariche

di Redazione

scontriCHIAIANO (Napoli). Riesplode la protesta a Chiaiano, quartiere periferico di Napoli.Un gruppo dimanifestanti ha bloccato le strade di accesso alla zona, rovesciato due autobus e poi lanciato bombe carta contro gli agenti.

Immediata la risposta delle forze dell’ordine che hanno effettuatodelle cariche. Il risultato degli scontriè di nove contusi: 3 manifestanti e 6 agenti. L’inviato del Tg3, Romolo Sticchi, ha riferito di essere stato bastonato dai poliziotti. In serata, la tregua.Intanto, stamaniuna trentina di persone sisono recate davanti alla questura di Napoli, in via Medina, per sollecitare il rilascio dei cinque fermati dalla polizia. Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega ai rifiuti Guido Bertolaso incontrerà a partire da domenica i sindaci, i presidenti di municipio e le autorità locali dei Comuni dove dovranno essere realizzate le discariche previste dal decreto, proprio per spiegare i contenuti del provvedimento approvato dal Consiglio dei ministri. Il provvedimento prevede l’apertura di dieci discariche, per tamponare e avviare una soluzione concreta contro l’emergenza rifiuti in Campania.

Nel decreto firmato dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano sono indicati dieci siti dove dovranno essere realizzate le discariche: Savignano Irpino (Avellino), Sant’Arcangelo Trimonte (Benevento), Terzigno (nell’area vesuviana del napoletano), Andretta in provincia di Avellino, Ferrandelle a Santa Maria La Fossa (Caserta), Cava Mastroianni in località Torrone in provincia di Caserta, Serre in provincia di Salerno e la stessa Chiaiano.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico