Family business, nasce “Valori&Valore”

di Raffaele De Biase

 AVERSA. Nasce Valori&Valore, centro studi sull’impresa ed il family business. A darne notizia è il suo stesso presidente, il commercialista Francesco Ianniello, revisore dei conti al Comune di Aversa, con al suo attivo varie pubblicazioni dedicate all’impresa ed in particolare al delicato tema della fusione aziendale.

“Le finalità dell’associazione – dichiara Ianniello – sono l’analisi e lo studio del family business, con particolare attenzione alle dinamiche economiche che la forma organizzativa assume nella provincia di Caserta. L’impresa di famiglia, cioè il family business, è un fenomeno economico diffuso, affascinante, complesso, di straordinaria specificità e di difficile classificazione: un intreccio virtuoso tra patrimonio, pulsioni, vicende familiari, dinamiche e prospettive aziendali. Le imprese familiari, nel loro complesso, costituiscono, a vari livelli, la parte preponderante del tessuto imprenditoriale italiano,europeo e mondiale. Hanno contribuito con forza, nel tempo, allo sviluppo della ricchezza e delle diverse economie. Il family business esisterà sempre, con forme e modelli di sviluppo vari. Il passaggio della guida dell’azienda tra generazioni di familiari è l’elemento di unicità e di criticità del family business, il momento in cui le radici familiari possono innervare le ali dello sviluppo aziendale e i giovani riflettono sul valore dell’impresa di famiglia per creare le premesse dei futuri successi”.

Un momento di confronto e di approfondimento, quindi, quello offerto dall’associazione presieduta da Ianniello, che non dimentica di rimarcare e compendiare ancora una volta le prerogative e gli obiettivi perseguite dal sodalizio: “Valori&valore, – conclude il commercialista – in definitiva, intende diffondere i modelli di servizio e la cultura del family business,porsi come centro di sensibilizzazione ed indirizzo in tema di passaggio generazionale dell’impresa di famiglia,organizzare incontri di studio, convegni, percorsi formativi su tematiche relative al family business,effettuare studi e analisi, generali e settoriali, sulle dinamiche dell’impresa e del family business ed infine proporsi come punto di interscambio culturale con altre associazioni ed istituzioni per lo sviluppo di progetti e attività”.

Infoline: francoianniello@tiscali.it

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico