Italia

De Mita capolista dell”Udc in Campania

Ciriaco De Mita NAPOLI. Ciriaco De Mita sarà capolista al Senato nella lista Udc-Rosa bianca. Per l’ex presidente del Consiglio ed ex segretario della Democrazia Cristiana, che di recente ha abbandonato il Pd in polemica con Veltroni, sarà la prima candidatura al Senato dopo nove legislature consecutive (dal 1963) alla Camera.

I suoi sfidanti saranno Marco Follini, ex segretario Udc e Italia di Mezzo, confluito nel Pd, e forse Silvio Berlusconi, che potrebbe capeggiare in Campania la lista del Pdl. Rievocando le parole di don Sturzo, De Mita (80 anni compiuti lo scorso 2 febbraio) dice di candidarsi con “i liberi e forti”. “Il Pdl e il Pd – aggiunge – sono gusci vuoti”. De Mita ora potrebbe fare da catalizzatore sia per gli ex Dc ma anche per il “delusi” del Pd e per qualche “trombato” dal ringiovanimento operato da Veltroni nelle liste.

“Sono vittima dell’età e per questo mi ribello e vi lascio. Mi sento insultato”, aveva detto nei giorni scorsi De Mita in risposta al candidato premier del Pd Walter Veltroni, il quale ha preferito a lui “forze fresche”, anche se, guardando alcuni nomi schierati nelle liste campane dei democratici, si notano molti “soliti noti”.

Tra le candidature eccellenti nell”Udc anche Alessandra Borghese, figlia del principe Alessandro Romano Borghese e di Fabrizia dei Conti Citterio, che correrà nelle file del partito come capolista nel Lazio per il Senato. “”La suaè una scelta coraggiosa – dice il candidato premier Pier Ferdinando Casiniperché la nostra è una battaglia difficile, ma quando si crede nei valori non si ha paura delle sfide””.

You must be logged in to post a comment Login

News Recenti

Twitter

Il clan Zagaria in Romania: Inquieto sarà estradato in Italia - https://t.co/JopdmxHijc

Napoli, "MigrAngels": la band italo-migrante "ogni oltre ideologia" - https://t.co/uoBSdlfvYA

Napoli, Enzo Dong inaugura il negozio "StartUp" - https://t.co/3p2na3UAJq

Marvin Hagler, l'ex campione del mondo di pugilato incontra gli studenti di Secondigliano - https://t.co/H4PNei1g4F

Condividi con un amico