Raccolta imballaggi al via in cinque comuni casertani

di Redazione

Maria Carmela Caiola e il generale GianniniCASERTA. Per tornare alla normalità tutti i cittadini devono fare la propria parte e anche gli esercizi commerciali dei Comuni di Aversa, Maddaloni, Piedimonte Matese, San Felice a Cancello e Santa Maria Capua Vetere daranno il proprio contributo.

Partirà infatti, giovedì 20 marzo, la raccolta e la differenziazione degli imballaggi di carta e cartone utilizzati dai commercianti delle cinque città. Il piano è stato illustrato stamane in conferenza stampa. Nella sala Giunta della Provincia hanno preso parte all’incontro il generale dell’Esercito Italiano Franco Giannini, vice commissario delegato per l’emergenza rifiuti in Campania, l’assessore all’Ambiente della Provincia di Caserta Maria Carmela Caiola, il vicedirettore generale del Conai Walter Facciotto, Giacinta Liguori dell’Ufficio Sud di Comieco, i sindaci dei Comuni interessati (Farina per Maddaloni; De Lucia per San Felice a Cancello; Giudicianni per Santa Maria Capua Vetere; l’assessore all’Ecologia del Comune di Aversa, Moschetti e Riselli per Piedimonte Matese) e il presidente della Confesercenti di Caserta, Soletti.

Con la raccolta dedicata si punta ad un incremento del 50% dei volumi rispetto al 2007. Si stima infatti che, con la collaborazione dei commercianti si possano arrivare a raccogliere e avviare al riciclo oltre 2.700 tonnellate di carta e cartone all’anno. L’iniziativa è promossa dal Commissariato di Governo per l’Emergenza Rifiuti in Campania, Esercito Italiano, Provincia di Caserta, Comieco e Conai in collaborazione con Ascom-Confcommercio e Confesercenti della provincia di Caserta. Come è stato più volte sottolineato dal Commissario Delegato per l’Emergenza Rifiuti, la raccolta differenziata si può trasformare in una vera e propria risorsa economica per il territorio, rappresentando inoltre un contributo significativo per la gestione dello smaltimento finale. È importante sostenere i piani degli enti locali, sia quelli già previsti sia quelli in corso di definizione, promuovendo, in questa contingente situazione di emergenza, anche raccolte differenziate straordinarie. Il successo di queste iniziative dipende, naturalmente, anche dalla responsabile e attiva collaborazione dei cittadini. Sta alle competenze e alle capacità dei professionisti di questo scenario e alla civile partecipazione di tutti i cittadini declinarla in positivo anche in Campania.

“Questa iniziativa – spiega il generale Franco Giannini, vice commissario delegato per l’emergenza rifiuti in Campania è certamente un contributo notevole allo smaltimento straordinario dei rifiuti. La raccolta differenziata dei cartoni è un’azione virtuosa che ha permesso già nell’area napoletana, in un mese circa, di raccogliere 1.700 tonnellate di carta e cartone, con una media di 70 tonnellate al giorno, che sono servite ad alleggerire il carico giornaliero di rifiuti da smaltire. Vogliamo che ciò avvenga, se possibile, anche in misura maggiore, nell’area casertana”.

“Siamo la prima Provincia, preceduti solo dalla città di Napoli, – sottolinea l’assessore all’Ambiente della Provincia di Caserta, Maria Carmela Caiola – a promuovere il piano, che va nella direzione auspicata dall’assessore regionale all’Ambiente, Ganapini, cioè il raggiungimento nei prossimi mesi della quota del 20 per cento di raccolta differenziata sul territorio. Abbiamo deciso di coinvolgere il territorio, partendo dai Comuni più grandi. Il progetto non è legato solo alla fase emergenziale, ma segna l’avvio di una buona prassi, che implementeremo con le adesioni di altri Comuni. In provincia di Caserta è forte la sensibilità sul tema della raccolta differenziata e lo testimonia il dato che su 104 Comuni appena 2 non hanno presentato al Commissariato piani per la raccolta differenziata”.

“Aderiamo e condividiamo pienamente l’iniziativa del Commissario Delegato per far decollare la raccolta dei cartoni presso gli esercizi commerciali, attività che si integra nel piano di intervento straordinario previsto da Conai. – dichiara Carlo Montalbetti, Direttore Generale di Comieco A fronte del servizio di raccolta, Comieco riconosce agli enti locali i corrispettivi economici e garantisce che le 5 cartiere campane, che costituiscono l’unico distretto industriale cartario del sud, ricicleranno tutto il cartone raccolto nei Comuni della provincia interessati dal servizio e nel resto della regione”.

“Il progetto – afferma Walter Facciotto, Vice Direttore Generale del Conai – attesta la volontà da parte delle amministrazioni comunali e dei commercianti di puntare alla raccolta differenziata come ad uno degli strumenti utili per la soluzione del problema della gestione dei rifiuti. Tutto ciò dimostra come anche in Campania, così come altrove, chi vuole, può fare. Conai darà tutto il supporto necessario per la buona riuscita del progetto, garantendo il riciclo di tutti gli imballaggi di carta e cartone conferiti dai commercianti della provincia”.

Per un corretto funzionamento del servizio sono però necessari alcuni accorgimenti: per facilitare la raccolta e il conseguente riciclo è opportuno che i cartoni vengano piegati e che siano il più possibile puliti (non vi siano cioè residui di cibo, scotch o collanti vari). Inoltre è importante rispettare gli orari: il ritiro avverrà secondo le seguenti modalità:

Comune di Piedimonte Matese: lunedì, mercoledì e sabato dalle 13:30 alle 17:00

Comune di Aversa: dal lunedì al giovedì dopo le ore 21, venerdì e sabato dalle 15:00 alle 19:00

Comune di San Felice a Cancello: tutti i giorni dalle 13:00 alle 19:00

Comune di Maddaloni: tutti i giorni dalle 06:00 alle 12:00

Comune di Santa Maria Capua Vetere: tutti i giorni dopo le ore 20:00

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico