Pomeriggi d”Autore: Marilena Lucente all”Antico Palazzo

di Redazione

Marilena Lucente AVERSA. “Pomeriggio d’Autore” al Caffè Letterario “Antico Palazzo” di Aversa dove mercoledì 5 marzo, alle ore 18.30, la scrittrice Marilena Lucente discuterà del suo ultimo romanzo “Di dove sei” con Paolo Graziano e Giuseppe Roncioni.

“Donne che corrono di gran carriera ma non sono in carriera, che non “love shopping” e si ingolfano in mille mestieri e, senza mai rinunciare ai loro orizzonti di gloria, camminano accanto alla vita che non hanno, ma che vorrebbero avere”. Sono questi i personaggi che abitano l’universo irresistibile e spietatamente ironico del romanzo Di dove sei, ultima fatica letteraria di Marilena Lucente, pubblicato per i tipi della casa editrice “Cargo”. Attraverso gli sconclusionati pomeriggi della sua protagonista, divisa tra aspirazioni letterarie e bambini da accudire, la Lucente conduce il lettore alla comprensione di una città aristocratica e stracciona, complicata eppure semplicissima, abituata da secoli alla sconcertante bellezza della Reggia ma continuamente assediata dalla minaccia del degrado. Per l’autrice Caserta è tutto questo, e molto di più: è anche un luogo dell’anima, abitato da speranze e fantasmi. Un luogo da cui si desidera contemporaneamente fuggire e restare, senza mai risolversi. Sarà il primo appuntamento della rassegna “Pomeriggi d’autore”, un percorso esplorativo delle migliori voci della letteratura d’oggi, con incontri gradevoli e confidenziali, in cui i lettori chiacchierano con scrittori, giornalisti, saggisti, sorseggiando un thè o un caffè tra le antiche mura normanne. A far da cornice alla discussione, un reading delle migliori pagine del romanzo, a cura del Teatro Scaramouche.

L”Autrice

Marilena Lucente è nata a Noicattaro (Ba) nel 1967, ma vive a Caserta, dove insegna Lettere nella scuola superiore. Ha condotto ricerche e pubblicato alcuni saggi sugli aspetti formativi del cinema e della televisione, in particolare dei cartoon, di cui continua a occuparsi. Collabora con istituzioni ed enti di ricerca, occupandosi soprattutto di formazione degli insegnanti. Con Cargo ha già pubblicato il romanzo Scritto sui banchi, grande successo di critica e pubblico.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico