Parete, al via i festeggiamenti patronali

di Redazione

Festeggiamenti in onore di Maria SS. della RotondaPARETE (Caserta). Con il rituale dell’alzabandiera domenica pomeriggio si sono aperti ufficialmente i festeggiamenti in onore di Maria SS. della Rotonda.

Festeggiamenti in onore di Maria SS. della RotondaUna tradizione ultra centenaria che affascina la cittadinanza di Parete, attirando a sé molti fedeli da ogni parte. A presiedere la cerimonia il nuovo presidente della commissione il giovane Manfredi Dell’Aversana, segno che i festeggiamenti in onore della Patrona riescono a coinvolgere non solo quelli più avanti con l’età. Infatti, la commissione di quest’anno e composta da tanti giovani che s’impegnano affinché la festa possa riuscire nei migliori dei modi. Non poteva mancare la presenza del sindaco Luigi Verrengia che, dopo un breve discorso di ringraziamento, ha consegnato le targhe ai Vigili del Fuoco del comando provinciale di Caserta, i quali ogni anno onorano con la loro partecipazione il rito dell’alzabandiera. Tra le novità di quest’anno quella rappresentata dalla gigantografia, mediante un banner in Pvc, fatto scendere durante la cerimonia lungo il campanile della chiesa da due Vigili del Fuoco. Successivamente sono state issate sul campanile le bandiere, sempre con il supporto dei vigili, con l’utilizzo di una loro scala mobile.

Manfredi DellQuesta cerimonia si tiene, come per tradizione, quaranta giorni prima di Pasqua fino al clou dei festeggiamenti per la domenica di Pasqua, 23 marzo, e il lunedì in Albis, 24 marzo, giornata principale dei festeggiamenti, quando verrà rappresentato il suggestivo “volo degli angeli” e si svolgerà processione per le vie cittadine.

sequenza dell

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico