Mondragone, Museo Civico riceve status di interessere regionale

di Redazione

Museo Civico MONDRAGONE (Caserta). Con delibera della Giunta Regionale della Campania n. 2280 del 29 dicembre 2007, pubblicata sul Burc del 4 febbraio, è stato riconosciuto al Museo Civico Archeologico “Biagio Greco” lo “status” di museo di interesse regionale.

Tale riconoscimento, unico per la provinica di Caserta, è stato dichiarato, per ora, a soli cinque musei della Campania ai sensi della Legge Regionale 12/2005 e del Regolamento di attuazione 5/2006.

Museo Civico “Con il riconoscimento dello status di interesse regionale – commenta un soddisfatto assessore alla Cultura Giovanni Schiappa – si completa un importante percorso svolto in questi ultimi quattro anni, costruito con attenzione e costanza. Il Museo di Mondragone, grazie alla strutturazione amministrativa e scientifica che lo distingue, rappresenta, in provincia di Caserta e non solo, una esperienza pilota di grande valore che oggi è stato riconosciuta ufficialmente. Lo status di interesse regionale permetterà al Museo di poter usufruire con continuità di finanziamenti con una corsia preferenziale. In tal senso è stato presentato a fine gennaio un progetto per creare un percorso espositivo per non vedenti in collaborazione con l”Unione Italiana Ciechi”. Il Museo Civico ha nel mese di agosto 2007 completato l”ultima parte di una serie di interventi di riqualificazione e ristrutturazione che hanno trasformato ed adeguato il palazzo comunale sito in Via Genova. La predisposizione di nuove sale espositive, l”installazione di un ascensore e la predisposizione di una nuova sala conferenze sono stati gli interventi che hanno consentito non solo di ampliare il percorso espositivo, ma anche di renderlo fruibile con l”abbattimento di tutte le barriere architettoniche.

“Con questo grande risultato – commenta il sindaco Ugo Alfredo Conte – completo la mia esperienza amministrativa con un risultato straordinario. Il Museo di Mondragone, per tutto il lavoro svolto fin qui e per la sua organizzazione scientifica e burocratica, rappresenta una esperienza pilota che dimostra come costanza e determinazione nel settore dei Beni Culturali sia un investimento per il futuro che premia sempre. Il fatto, poi, che siamo l”unico Museo della provincia di Caserta ad avere ricevuto questo riconoscimento, mi rende particolarmente orgoglioso”.

Il sito web del Museo Civico di Mondragone

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico