Campania

I carnevali italiani riuniti a Villa Literno

lVILLA LITERNO (Caserta). E’ cominciata l’Assemblea nazionale della Federazione Italiana Carnevali. Sabato 1 dicembre la cerimonia di benvenuto popolare ed istituzionale, con cena di gala. Domenica 2 i lavori dell”assemblea vera e propria.

Sabato, alle 15, si sono ritrovati nella rinnovata piazza Marconi, addobbata a festa, i delegati dei più importanti carnevali d’Italia, riuniti a Villa Literno per l’annuale assemblea nazionale della Federazione Italiana Carnevali (Fic).

lAccolti da una delegazione di benvenuto, hanno assistito all’esibizione di un gruppo di ballo di Villa Literno e poi si sono ritrovati in Sala Splendore per il cerimoniale di accoglienza, capeggiato dal sindaco Enrico Fabozzi, dal vicesindaco Aurelio Ucciero e da coloro che direttamente sono responsabili dell’organizzazione del Carnevale ormai più importante di Terra di Lavoro: Antonio Ciliento, consigliere comunale e presidente della Fondazione “Re Carnevale” di Villa Literno, Gennaro Ruggieri, presidente della locale Pro Loco, che è anche consigliere nazionale Fic. La Federazione era rappresentata dal presidente Alberto Belardi, esimio antropologo, docente dell’università di Urbino e fra i massimi esperti delle manifestazioni carnascialesche, dal segretario Cristian Bobbola, dai componenti del consiglio direttivo e dai delegati Fic dei più importanti carnevali italiani: Viareggio, Ivrea, Cento, Fano, Putignano, Massafra, Gallipoli, Crispiano, le Maschere di Deltaplan Manfredonia, Misterbianco. Nella prima riunione sono stati sanciti due importanti protocolli d’intesa: con l’associazione culturale internazionale “Uomo e Società”, rappresentata dal presidente don Bruno Lima, e con la Federazione italiana tradizioni popolari, rappresentata da Benito Ripoli, che rappresenta 800 gruppi di folklore italiani.

il vicesindaco Ucciero

l

l

Stemma ufficiale del Carnevale:

Altri articoli sul Carnevale liternese

Premio Sciacca 2007, consegnati riconoscimenti ai tre liternesi di Redazione del 9/12/2007

I carnevali italiani riuniti a Villa Literno di Redazione del 2/12/2007

Carnevale di Villa Literno, 220 figuranti per carro di Redazione del 15/11/2007

Villa Literno, le “regole” del Carnevale di Redazione del 12/11/2007

Il Carnevale di Villa Literno premiato alla Camera di Redazione del 23/10/2007

Gennaro Ruggieri delegato ai Carnevali del Sud di Redazione del 25/08/2007

You must be logged in to post a comment Login

News Recenti

Twitter

Aversa, De Cristofaro respinge accuse su Eav, buche e luminarie: "Facciamo fatti nel rispetto delle norme" - https://t.co/Wn6kqhMTOC

Trentola Ducenta, trasferimento mercato: per opposizione c'è rischio sospensione e spreco denaro pubblico - https://t.co/77F2Pr6WGy

Aversa, cena di beneficenza alla Salumeria del Seggio con lo chef Gaetano Torrente - https://t.co/1MqrCe3HSz

Aversa, “La politica che serve”: incontro alla Maddalena di Millennials e associazioni https://t.co/eoHmUx4HAK

Condividi con un amico