Presentato il programma del Natale ad Aversa

di Redazione

presentazione AVERSA. E’ stato presentato, in conferenza stampa, il cartellone natalizio dell’amministrazione Ciaramella. “Questo cartellone non è solo quantitativamente impegnativo, ma anche di grande qualità, grazie al fattivo contributo delle tante associazioni presenti sul territorio”, ha dichiarato il sindaco. (video conferenza stampa)

“All’emergenza rifiuti noi rispondiamo con un cartellone del Natale degno della città di Aversa che tutti i sindaci dell’agro c’invidiano”. Il programma dettagliato del ‘Natale ad Aversa 2007’ è stato illustrato dall’assessore al ramo, Nicola De Chiara: “Circa cinquanta eventi, dalla musica alla cultura allo spettacolo, passando per la solidarietà e per lo sport – ha sottolineato – che animeranno tutto il mese di dicembre fino a metà gennaio”.

Guarda il Video

Si comincerà sabato 8 e domenica 9 con la due giorni della prima edizione del ‘Primo festival degli artisti di strada Città di Aversa a cura della New Dreams.

Martedì 11 dicembre, ore 18,00, invece, è la volta di AversaDonna che presenta la rappresentazione teatrale “Luna Rossa”, presso la Facoltà di Ingegneria.

Due gli eventi previsti per il 14 dicembre: il V Circolo Didattico, alle ore 17,00, presenta il progetto “Comete” nel Chiostro della chiesa di San Lorenzo ed alle 18,30, presso l’ex macello, la Libreria Mondadori presenta il romanzo di Giuseppe Montesano “Il ribelle in guanti rosa”.

Per il giorno dopo, sabato 15, la scuola dell’infanzia del II Circolo Didattico presenta il “Presepe vivente” in Piazza Municipio, a partire dalle ore 17,00.

Sabato 15 e domenica 16 Via Seggio e via Sanfelice saranno sede del Torneo Nazionale di Play Station a cura del consorzio ‘Le Botteghe del Seggio’.

Sempre sabato 15 è previsto, a cura della Comunità Missioni, “Il Concerto per la vita” con la partecipazione di Franco Ricciardi, Oscar Di Maio ed Ezio Margotti, presso il Palazzetto dello Sport a partire dalle ore 19.00.

Sarà ricca di eventi anche domenica 16 dicembre, si comincerà la mattina con la Straversana (con Raduno in via D”Acquisto, ore 9,00) a cura dell”Arca Atletica e si continuerà con “Danzare per la vita”, VII Galà di danza per Telethon presso il Palazzetto dello Sport, a cura dell’Accademia Normanna. Le manifestazioni per il Natale ad Aversa continueranno con lo spettacolo “Opopomoz”, al teatro Cimarosa, nel corso del quale saranno ospiti i campioni europei della Ck Dance e con “La festa dell’anziano”, presso l’ex Macello, alle ore 18,00 a cura della federazione Nazionale Pensionati. La giornata di concluderà con il tradizionale Concerto di Natale 2007, a cura della Cappella Musicale Lauretana della Cattedrale di Aversa, in scena nel Duomo alle ore 18,30.

Per lunedì 17 dicembre sono in programma eventi con la collaborazione delle scuole normanne. Il 3° Circolo Didattico presenta “La festa dell”Unicef”; La Scuola Media Statale “G. Parente”, alle ore 17,00, propone “Il presepe dal Greccio al ‘700 napoletano con un Percorso guidato tra animazione, arte, musica e teatro” con replica il 4 gennaio 2008 ed infine il Liceo Artistico Statale metterà in scena “Il presepe vivente”, a partire dalle 17,30, presso la sede della scuola in via Presidio.

Il giorno 18, invece, sarà il III Circolo Didattico a mettere in scena “Il presepe vivente” presso la propria sede di via Canduglia dalle ore 17,30.

Il giorno dopo, mercoledì 19 dicembre, il coro della Facoltà di Ingegneria diretto dal Maestro Carmela Graziano si esibirà nel Concerto di Natale, presso l’aula magna della facoltà, a partire dalle ore 17,00.

Nel pomeriggio del 20 dicembre, alle ore 15,30, la Fondazione “San Francesco di Paola” presenta l’incontro con l’onorevole Mario Mauro, vicepresidente Parlamento Europeo, in occasione della consegna degli attestati al termine del corso di formazione politica presso il Teatro Cimarosa. Mentre, sempre il giorno 20, la Schola Cantorum della parrocchia di S. Maria di Costantinopoli sarà impegnata nel Concerto di Natale. Cultura, musica e solidarietà è il mix di eventi in cartellone per il week end precedente al Natale.

Si comincia con venerdì 21 quando l’Arciconfraternita del III Ordine Francescano offrirà un pranzo di beneficenza alla comunità indigente di Aversa presso la Scuola di Polizia Penitenziaria. Dalle 18,30, invece, la corale parrocchiale della chiesa di S. Maria a Piazza presenterà il Concerto di Natale 2007 ed alle 17,30 L’Eco di Aversa e NerosuBianco presentano il volume di Gennaro Matino, “Il pastore della meraviglia”, nel Salone Romano del Teatro Cimarosa. L’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli, alle ore 17,00, inaugurerà la mostra su Benedetto Croce presso la Biblioteca comunale e l’Associazione NaoisArt, sarà in mostra con “L’acqua fonte di vita”, presso il Chiostro di S. Antonio, fino al 23 dicembre. Sabato di musica con “Emozioni in musica”, spettacolo del duo Franco e Mimmo, nell’ex Macello alle ore 19,00 e con l’Associazione Bianca d’Aponte che presenta il Concerto delle Mama’s Gan, vincitrici terza edizione Premio d’Aponte, alle ore 20,30. Si continua con il presepe vivente dell’Azione Cattolica della parrocchia dei SS. Filippo e Giacomo, allestito nel giardino della parrocchia, alle ore 16,30 e 20,30.

Spazio alla cultura, domenica 23 dicembre, con la seconda edizione del premio letterario “G. Leopardi”, presso l’ex Macello, a partire dalle ore 17,00. il giorno di Natale, come di consueto, La Confesercenti in collaborazione con la Caritas organizza il “Pranzo dell’accoglienza e della solidarietà”, alle ore 12,30, presso la Caritas Diocesana. Santo Stefano sarà allietato, presso i locali dell’ex Macello, alle ore 18,00, dall’Associazione Luna di seta di Pomigliano d’Arco con “The Christmas Waltz”, repertorio classico natalizio con Antonella Loconsole e Andrea Rea. Tra cultura e spettacolo sarà la manifestazione messa in scena dall’Associazione Artisti Aversani “Presepe vivente in poesia” con la partecipazione straordinaria di Gloria Greco, che si terrà nella Chiesa di S. Maria a Piazza, con inizio alle ore 18,00.

Per il 28 dicembre è previsto il Concerto di Natale 2007, nella chiesa di San Francesco alla Villa, a cura del Coro della stessa chiesa con inizio alle ore 18,30 e “Tre cammini per vivere il Natale”, un musical messo in scena dal Gruppo Giovanissimi di Azione Cattolica della parrocchia di S. Michele Arcangelo, nella sala dell’ex Macello alle ore 19,30.

Il 29 dicembre è la volta del Centro Italiano Femminile di Aversa che presenta “La grande tombolata di beneficenza” presso la parrocchia S. Maria di Costantinopoli alle ore 19,00. Alla vigilia dell’ultimo dell’anno, presso la chiesa dei SS. Filippo e Giacomo, nell”ambito della festa della famiglia sarà in scena lo spettacolo “Duo chitarra” dalle ore 19,00. Il primo giorno del 2008 si apre con l’Associazione Amici della Musica di Aversa con lo spettacolo “Natale in musica” dell’ensemble “Progetto Armonico” presso Teatro Bianca d’Aponte, sito in via Nobel, alle ore 18,00.

Il 4 ed il 5 gennaio sarà allestita presso la sala mostra dell’ex Macello, a cura del Centro Italiano Femminile di Aversa, la mostra di arti figurative “Alla scoperta di talenti”. “Col mento fra le mani …un viaggio di ritorno” è la mostra fotografica di Francesca Rao, allestita nelle sale dell’ex Macello, con inaugurazione il 4 gennaio alle ore 18,00 ed in mostra fino al 6 gennaio 2008.

Ma è il 5 gennaio la ciliegina della torta del cartellone del Natale ad Aversa 2007. La Pro Loco presenta il Concerto del nuovo anno con il soprano Katia Ricciarelli, il maestro Leonardo Quadrino e il Coro della Cattedrale di Aversa, nel Duomo Normanno, a partire dalle ore 18,00. Nel corso del concerto di Katia Ricciarelli, interverrà Francesco di Franco emergente tenore aversano appena entrato nella scuola del soprano che si esibirà ad Aversa. Dalle ore 20, in piazza Savignano, la parrocchia di S. Giovanni Battista presenta lo spettacolo dei Damadakà, musica dalla tradizione. Come per gli scorsi anni, la Confesercenti approderà all’ospedale Moscati per “La befana dona un sorriso”, ai bambini dell’ospedale Moscati di Aversa mentre nel pomeriggio l’Associazione Il Girotondo, in collaborazione con il Gruppo Vincenziano di S. Giuseppe Operaio e S. Agostino, presenta “Il giorno del sorriso”. La sera dell’Epifania, con inizio alle ore 21,00, in piazza Vittorio Emanuele, la Borgo e Musica di Aversa presenta “Napoli in piazza”.

Per l’11 gennaio la Progress Art presenta “Sensi erotici”, collettiva di pittura, nelle sale mostra dell’ex Macello ed in esposizione fino al 13 gennaio 2008.

Il cartellone del ‘Natale ad Aversa 2007’ si conclude con “Mazzarino. Un cardinale di nome Giulio”, presentazione del libro di Franco Papa, nelle sale dell’ex Macello, il 12 gennaio 2008 ore 18,30. Durante tutto il periodo natalizio Botteghe del Seggio, in collaborazione con Scaramouche Teatro, ha previsto numerosi eventi.

Si parte il 15 dicembre ed il 23 dicembre ore 18,00-20,30 sarà la volta dei spettacoli di teatro in strada, poi il 16 dicembre ed il 22 ore 18,00-20,30 con “Samba brasiliano e personaggi in costume”;

mentre il 31 dicembre ore 15-16 sarà in scena lo spettacolo “Aspettando l”anno nuovo”.

Il 5 gennaio 2008, ore 18,00-20,30, in cartellone ci sono spettacoli per i più piccoli con il Teatro itinerante per i bambini ed il 6 gennaio 2008 è previsto il Gran finale con samba e artisti.

L’Ascom con Scaramouche Teatro proporrà il Teatro in strada e spettacoli itineranti nei giorni 15, 16, 22, 23 dicembre 2007 e 6 gennaio 2008.

La Confesercenti, invece, ha previsto per il 15 e 16 dicembre, la degustazione di prodotti tipici locali in via Roma; il 22 e 23 dicembre la passeggiata natalizia nelle strade del centro ed il 29 e 30 dicembre il piano bar in via Roma e in via Diaz.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico