Premio alla carriera per gli organizzatori di “PulciNellaMente”

di Redazione

pulciNellaMentePrestigioso riconoscimento per gli ideatori ed organizzatori della Rassegna Nazionale di Teatro Scuola “PulciNellaMente”.

Sabato sera a partire dalle ore 18:00 al Teatro “Caivano Arte” del comune partenopeo, Elpidio Iorio, Carmela Barbato e Antonio Iavazzo saranno insigniti del Premio alla Carriera “Ad Haustum Doctrinarum”.

Il riconoscimento che annualmente, ricordando l’opera ed il lavoro dello storico don Gaetano Capasso, premia esponenti del mondo delle istituzioni, della religione e della cultura, per questo 2007 è stato attribuito ai promotori della rinomata kermesse di teatro-scuola perché, così come ha dichiarato il Presidente e Ideatore del Premio Nicola Paone: Si è preso atto delle capacità nonché dei successi ottenuti grazie alla serietà dell’impegno, del lavoro e del talento. L’obiettivo che ci prefiggiamo – precisa ancora Paone – è quello di dare il giusto tributo a quanti attraverso il loro impegno diffondono cultura, intendendo nel senso più lato possibile tale termine. Non a caso il titolo “Ad Hasutum Doctrinarum” significa “Alla fonte della Dottrina”, e trae ispirazione dalla circolare di fondazione dello Studium Napoletano del 1224 voluto dall’imperatore Federico II, nella quale si esplicava l’intenzione del grande sovrano svevo di diffondere la dottrina, facendo abbeverare molti alla fonte della dottrina. Il Premio è stato, dunque, così intitolato in quanto si propone di omaggiare tutti coloro che rappresentando essi stessi una fonte di dottrina hanno concorso alla divulgazione del sapere e dei principi di giustizia”. Significativo il parterre di premiati della serata che sarà trasmessa anche da Sky.

Insieme a Iorio, Barbato e Iavazzo saranno insigniti del riconoscimento fra gli altri anche, il presidente della commissione Difesa del Senato, Sergio De Gregorio il Rettore dell’Università “Partenophe” di Napoli, Gennaro Ferrara, il Vescovo di Aversa, S.E. Mario Milano, il Presidente del Tribunale di Torre Annunziata, Antonio Greco, il Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Napoli, Francesco Tortorano, il capo redattore del Tg3 Campania, Massimo Milone e diversi altri esponenti del mondo delle istituzioni e rappresentanti della società civile. Dal canto loro gli ideatori di “PulciNellaMente” dicono: “Siamo estremamente onorati di ricevere tale riconoscimento. Venire insigniti di un premio tanto prestigioso dimostra che la Rassegna sta lasciando una traccia davvero significativa nel contesto sociale e culturale nostrano. E questo al di là di tutto è l’obiettivo più ambizioso che volevamo raggiungere e che pare essere stato centrato, perché la nostra è una manifestazione che rivolgendosi ai giovani in età scolare vuol far scoprire ai ragazzi la bellezza del sapere attraverso forme artistiche di raro fascino come quella teatrale. Il Premio “Ad Haustum Doctrinarum” rappresenta, dunque, per noi tutti un ulteriore, e significativo, stimolo a fare sempre di più e meglio consci del fatto che ormai il seme è stato gettato e sta anche già iniziando a germogliare”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico