Spagna, esplode autobomba a Bilbao: un ferito

di Antonio Taglialatela

l'autobomba esplosaSPAGNA. Un’autobomba è esplosa nel centro storico di Bilbao, nei Paesi Baschi, nella via Inaizabal del quartiere di La Pena. Gravemente ferita una persona. Secondo il quotidiano spagnolo El Mundo, l’obiettivo dell’attentato era il consigliere comunale socialista Juan Carlos Domingo Galindez, rimasto illeso.

Il ferito è la sua guarda del corpo, Gabriel Giner Colas, 36 anni, che non era in servizio al momento dell’esplosione. Galindez è il numero due del partito al governo della località basca di Galdacano. L’auto esplosa sarebbe proprio quella della guardia del colpo, sotto la quale sarebbe stata collocata la bomba. Un attentato ancora non rivendicato, ma che secondo la stampa spagnola è da attribuire al gruppo separatista basco dell’Eta.

l'autobomba esplosa a BilbaoProprio oggi il ministro dell’Interno spagnolo, Alfredo Perez Rubalcaba, aveva annunciato il rafforzamento delle misure di sicurezza in occasione della festa nazionale del 12 ottobre contro un possibile attentato dell’Eta. Rubacalba aveva sottolineato che le forze dell’ordine saranno particolarmente in allerta venerdì a Madrid dove si terrà la tradizionale parata militare in presenza del re Juan Carlos, del capo del governo, Jose Luis Rodriguez Zapatero, e delle autorità civili e militari del Paese. Pochi giorni fa, giovedì 4 ottobre, la magistratura spagnola aveva decapitato il partito basco fuorilegge di Batasuna, considerato braccio politico dell’Eta. Una ventina componenti del direttivo del partito sono stati arrestati durante una riunione clandestina. A Bilbao e in altre città dei Paesi Baschi, circa mille persone hanno manifestato contro gli arresti, ritenuti una vendetta del governo e una mossa elettorale dei socialisti a sei mesi dal voto.

il luogo dell'attentato

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico