Italia

Gomorra a Teatro dal 29 Ottobre

GomorraNAPOLI. Il 29 ottobre il Teatro Mercadante di Napoli ospiterà la prima di “Gomorra”, opera teatrale nata dall’omonimo libro dello scrittore Roberto Saviano e realizzata da quest’ultimo insieme a Mario Gelardi, il quale si occuperà anche della regia.

Gli attori principali sono Ivan Castiglione, Francesco Di Leva, Antonio Ianniello, Giuseppe Miale Di Mauro, Adriano Pantaleo, con la partecipazione straordinaria di Ernesto Mahieux.

La costante aspirazione del Teatro Mercadante a sostenere il lavoro dei giovani artisti napoletani ha condotto a puntare su Gomorra, uno dei più interessanti esempi della vivacissima produzione letteraria napoletana contemporanea, “caso” editoriale dell’anno e vincitore del Premio Viareggio Opera Prima 2006. L’adattamento teatrale del libro di Roberto Saviano, elaborato a quattro mani con Mario Gelardi – che firma anche la regia – si configura come un inquietante gioco di specchi tra le molteplici sfaccettature della criminalità organizzata napoletana e tutte le sue tentacolari ramificazioni. La riscrittura teatrale del testo letterario, iniziata ancor prima che il libro arrivasse alle stampe, ha permesso agli autori di lavorare su un materiale più ampio e quindi di elaborare un’analisi maggiormente estesa di alcuni personaggi del romanzo-reportage: un’opera che anche sulla scena mette coraggiosamente a nudo le espressioni più efferate delle attività criminose proliferate a Napoli e allargatesi a macchia d’olio sul territorio nazionale e internazionale.

Tournée 07 > 08

Data Città Teatro
29 Ottobre – 18 Novembre
Napoli Mercadante
23 Novembre
Potenza Francesco Stabile
24-25 Novembre
Bari Kismet
27 Novembre – 8 Dicembre Roma Valle
9 Dicembre
Spello (Pg) Subasio
11 Dicembre
Scandiano (Re) Boiardo
12-16 Dicembre
Prato Fabbricone
18-19 Dicembre
Pordenone Giuseppe Verdi
9 Gennaio
Como Teatro Sociale
10 Gennaio
Rivoli (To)
Don Bosco
11 Gennaio
Moncalieri (To)
G. Matteotti
12 Gennaio
Biella Teatro Sociale Villani
15 Gennaio
Grottammare (Ap) Teatro delle Energie
17 Gennaio
Buti (Pi)
Francesco di Bartolo
18 Gennaio Pescia (Pt)
Pacini
19 Gennaio
Parma Teatro delle Briciole
20 Gennaio
Fiorenzuola D’Arda(Pc)
Giuseppe Verdi
22 Gennaio
Marghera (Ve)
Aurora
24 Gennaio
Sinalunga (Si)
Ciro Pinsuti
26 Gennaio
Senigallia (An) La Fenice
30 Gennaio
Piano di Sorrento (Na)
Teatro delle Rose
2-3 Febbraio
Salerno Diana

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

Condividi con un amico