Le opere di Gianluca Angelino in mostra ad Aversa

di Redazione

FormementeCESA. Formementeè il titolo dell’ultima raccolta di lavori fotografici di Gianluca Angelino, giovane artista di CEsa, che da anni sperimenta la sua passione per la fotografia.

Diplomando in Scenografia presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli, il giovane talento allestirà dal 19 al 28 ottobre 2007 una mostra fotografica all’interno dello spazio espositivo dell’eclettica drinkeria “FestinaLenta” ad Aversa, in piazza Municipio. Angelino ha partecipato a numerose collettive d’arte contemporanea nell’agro aversano e nel comprensorio atellano, esponendo più volte i propri lavori, sempre molto apprezzati da pubblico e critica.

FormementeLa sua opera è paradossalmente in contraddizione con la stessa ragione d’essere della fotografia: “Invece di fornire un’ immagine coerente e comprensibile della realtà, cerco di restituire alle forme la loro originale indeterminatezza, confusione e polivalenza di significati, lasciando all’osservatore la possibilità di attribuire all’opera un significato inedito e personale”, spiega l’artista. Una sorta di impressionismo fotografico, un viaggio visivo dell’osservatore che fa un notevole passo in avanti nella propria percezione, allenando di fatto l’occhio a scrutare con attenzione il soggetto che gli sta dinanzi ed osservarlo non tanto nella sua globalità ma come insieme di singole parti, ognuna delle quali potrebbe essere una foto diversa che gode di propria autonomia. “Non è il classico giochino dell’ indovina cos’è? – continua Angelino – ma un arricchimento della fantasia, uno stimolo per creare nuove immagini, per non fermarsi alle “viste globali” e studiare accostamenti di forme, colori e materiali”. La mostra sarà inaugurata venerdì 19 ottobre, alle ore 21, l’ingresso sarà gratuito e aperto al pubblico tutti i giorni dalle 19 alle 24 tranne il lunedì.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico