Corsi di formazione nel settore dei Beni Culturali

di Redazione

 

CESA. L’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Cesacomunica che presso l’Ufficio Informagiovani (sito all’ultimo piano del Centro Polifunzionale di Piazza De Michele), sono disponibili tutte le informazioni riguardanti il bando di partecipazione al: Corso di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (Ifts) per l’industrializzazione del Prodotto e del Processo.

Organizzatori del corso: Ministero del Lavoro; Facoltà di Architettura della Seconda Università degli Studi di Napoli; Dipartimento di Storia e Processi dell’Ambiente Antropizzato (S.U.N.), Liceo Artistico di Aversa; ente di formazione DIRECTA di Aversa; Consorzio Ceramisti Cavesi.

Destinatari del corso: 25 giovani/adulti inoccupati e/o disoccupati, diplomati, di età compresa tra i 18 e i 29 anni.

Obiettivi del corso: Formare figure professionali altamente specializzate nel settore dei Beni Culturali, con particolare attenzione alla ceramica.

Durata e sede del corso: La durata del corso è di 1200 ore totali di cui 800 di teoria e 400 di stage professionalizzanti. Le attività d’aula si svolgeranno ad Aversa presso il Liceo Artistico (via Presidio, 38) e presso l’ente di formazione DIRECTA (via Michelangelo, 51). La presenza è obbligatoria; il periodo di svolgimento del corso è: Novembre 2007 – Dicembre 2008.

Modalità di selezione: I titoli presi in considerazione sono: la votazione conseguita al diploma; attestati di frequenza a corsi di formazione professionale; esperienze lavorative nel settore dei Beni Culturali con particolare attenzione alla ceramica. Le prove di selezione si svolgeranno a partire dal giorno 30 ottobre 2007 presso il Liceo Artistico di Aversa, in via Presidio, 38.

Come iscriversi: Collegarsi al sito http://www.bdp.it/ifts/cipe/index.php, cliccare alla voce “I percorsi IFTS”, scegliere il corso al quale si intende partecipare (attraverso la funzione di scelta per “Regione” o per “Settore”), cliccare alla voce “Iscriviti” a fianco del corso scelto, inserire tutte le informazioni richieste nella scheda di iscrizione. Cliccando il tasto “Salva” (in fondo alla pagina), la domanda viene automaticamente registrata dalla scuola gestore del corso. Stampare la domanda con l’apposita funzione (in fondo alla pagina), firmarla e inviarla all’indirizzo riportato nella stampa, corredata della documentazione relativa alle esperienze di studio e di lavoro. L’iscrizione on-line viene chiusa automaticamente il giorno 23 Ottobre 2007.

Crediti riconosciuti e Certificazione rilasciata: Crediti universitari: 4; Crediti formativi: Patente E.C.D.L. A conclusione del corso, previo superamento dell’esame finale, sarà rilasciata una certificazione dalla Regione Campania ai sensi dell’art. 8 del Regolamento 436 del 31/10/2000. Le imprese partecipanti assumeranno nel proprio organico gli allievi che si saranno maggiormente distinti nel corso.

La partecipazione al percorso formativo è completamente gratuita; ogni corsista sarà dotato di tutto l’occorrente per lo svolgimento del percorso formativo, compreso un computer portatile per l’archiviazione delle lezioni.

N.B. Coloro che non hanno il collegamento ad Internet, possono effettuare l’iscrizione on-line presso l’Ufficio Informagiovani del Comune di Cesa.

 

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico