Melagrana Onlus incontra Pascale e De Filippo

di Redazione

logo melagrana onlusLa Provincia di Caserta, l’assessore alla Cultura e Grandi eventi Tiziana Panella, e l’Associazione Melagrana Onlus presentano “Storie del presente – Voci della letteratura civile”.

Una rassegna letteraria per dare spazio e voce a opere di narrativa contemporanea che siano portatrici di un valore civile, di una valenza politica e sociale nuova e che, più di altri testi, sappiano offrire interpretazioni valide della condizione politica, sociale e antropologica dell’Italia di ieri e di oggi. Nell’ambito dell’iniziativa, che rientra in quella più ampia di “Ottobre piovono libri”, Melagrana Onlus incontra gli scrittori Antonio Pascale e Francesco De Filippo.

Venerdì 26 ottobre 2007, ore 18.00, incontro con lo scrittore Antonio Pascale, interviene Roberto Malinconico, presidente di Melagrana Onlus.

Mercoledì 31 ottobre 2007, ore 18.00, appuntamento con lo scrittore e giornalista Francesco De Filippo, intervengono Corrado Gabriele, assessore regionale Istruzione, Formazione e Lavoro e Carmine Malinconico, presidente dell’VIII Municipalità di Napoli – Piscinola, Marianella, Chiaiano, Scampia. Gli incontri si terranno a Santa Maria a Vico (Ce) presso la sala conferenze della sede dell’associazione Melagrana Onlus, sita in via Migliori 165.

Antonio Pascale, nato a Napoli nel 1966 ma cresciuto a Caserta, ha pubblicato La città distratta (l’ancora del mediterraneo 1999, Einaudi 2001), un affresco della vita nella città di Caserta, con cui ha vinto l’edizione 2000 del premio Sandro Onofri; La manutenzione degli affetti (Einaudi 2003), con cui ha vinto molti premi letterari e Passa la bellezza (Einaudi 2005). Il racconto “Io sarò stato” fa parte dell’antologia La qualità dell’aria (minimum fax 2004). L’ultima pubblicazione è “L’ isola nave e la memoria degli ultimi marconisti” (La Riflessione)

Francesco De Filippo è nato a Napoli nel 1960. Giornalista, lavora all’agenzia ANSA e vive a Roma. Ha esordito come narratore nel 2001 con “Una storia anche d’amore” (Rizzoli). Nel 2003 ha pubblicato “L’affondatore di gommoni” (Mondadori). L’ultimo suo lavoro è il romanzo “Sfregio” (Mondadori)

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico