In mostra le opere di Francesco Russo

di Redazione

Francesco Russo CASERTA. Sarà inaugurata sabato 10 novembre, alle ore 19.00, presso il Country House “I Vigliucci” di Tora e Piccilli (Caserta), la personale di pittura dell’artista Francesco Russo dal titolo: “Arte in… festa” curata dal critico Carlo Roberto Sciascia.

La mostra, realizzata dalla direzione de “I Vigliucci”, il Country House posto in un luogo ameno, in una immensa vallata incontaminata dallo smog e dal frastuono della vita cittadina, tra boschi e prati, con il gruppo del Matese e dei monti Aurunci che fanno da sfondo, si inserisce nella particolare organizzazione della “2ª Festa di San Martino” che già nella prima edizione riscosse un notevole successo. Il posto si rivela ideale per trascorrere un momento sereno insieme alla famiglia e agli amici, lontano dallo stress giornaliero, perdendosi nell’incantevole vegetazione che circonda la struttura e interagendo con la pittura del maestro Russo che, di buon grado, ha accettato questo progetto, prediligendo, egli stesso, questo luogo incontaminato, così vicino alle tematiche che spesso sono oggetto del suo percorso artistico.

Agriturismo La produzione artistica di Francesco Russo è ormai una positiva costante nel campo dell’arte contemporanea sia a carattere nazionale che internazionale; è infatti presente nelle più interessanti rassegne d’arte e visibile sui siti on-line più qualificati, che consentono all’artista un continuo e fattivo rapporto con il pubblico. Proprio in uno di questi, l’Archivio Monografico dell’Arte Italiana di Milano (www.arteitaliana.net), viene riportato: “Tramite la pittura Russo scioglie il rapporto confusionale tra materia, uomo e spirito giungendo alla lettura dell’animo. L’artista privilegia l’autoriflessione del linguaggio artistico e dell’uomo evidenziando l’idea di razionalità connessa alla funzione sociale dell’arte in continua corrispondenza con la natura e con il progresso. Come degli scatti fotografici l’artista progetta ed agisce senza preconcetti; affascinato ed estasiato dall’energia vitale del mondo, trasforma l’apparenza sociale in un percorso introduttivo sull’animo umano attento alla vita, fatta di emozioni, paure, insicurezze. Astrazioni e narrazione si compenetrano in tutte le opere, soluzioni personali affinate da una tecnica personalissima, luce e dinamismo dialogano con l’ambiente circostante e con l’osservatore alimentando il senso di un tempo e di uno spazio immenso ed infinito”.

Guarda le foto (clicca x ingrandire)

Il vecchio e il nuovo; olio su tela, 1997 Luci ed ombre su un ramo di pesco; olio su tela, 1997 La Bella e la bestia; olio su tela, 1999 Solo cari ricordi; olio su tela, 2006

La mostra “Arte in… festa” che l’artista ci propone presenta dipinti fatti di particolari, di pochi elementi, essenziali e fortemente indagatori, che inducono il fruitore ad immaginare, attraverso la patina degli squarci sovrapposti, ma più che a immaginare, a “completare”, quelle composizioni che altrimenti non sarebbero mai interamente percepibili. Dipinti, quindi, che si rivelano in stretto rapporto con l’ambiente che li accoglie e in stretta simbiosi con la cerimonia inaugurale che ci riporta alle origini, alle antiche tradizioni popolari che vanno, purtroppo sempre più, perdendo una propria connotazione. La Festa di San Martino è la festa del vino nuovo, della rinascita e quindi non può mancare il fuoco: un grande falò inebrierà, infatti, grandi e piccoli, fornendo loro sensazioni sopite e massima partecipazione, invogliati anche e soprattutto da musica, canti e balli. In definitiva è la festa della “vita” e, in questa festa, l’arte non passa sicuramente in secondo piano.

E allora il giorno 10 novembre alle ore 19.00 mostra di pittura, grande falò, degustazione del vino nuovo, cena con piatti tipici de “I Vigliucci” e, per chi vuol far tardi, camere comodissime per il pernottamento (Info-prenotazioni: 0823.924367 – 347.9346173 – 392.9565098 – www.ivigliucci.com). La mostra di pittura sarà visitabile fino al 18 novembre 2007.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico