Il 29 settembre si va a spasso con…la storia

di Redazione

Vincenzo MaiorcaAVERSA. L’associazione culturale Accademia Italiana “Domenico Cimarosa”, presieduta da Vincenzo Maiorca, ormai da vari anni impegnata nella diffusione della cultura e nella promozione dei beni storici, artistici e architettonici del territorio aversano, promuove e organizza la manifestazione A Spasso con la Storia, in collaborazione con il Teatro Scaramouche.

L’evento è in programma sabato 29 settembre, dalle ore 18, con ritrovo da Palazzo Parente (via Parente, adiacenze chiesa di San Nicola) e si snoderà nelle ore della tarda serata attraverso alcune tra le più antiche e affascinanti stradine dell’incantevole centro storico di Aversa e rappresenta una novità pressoché assoluta per la città. Ci lasceremo ammaliare da un’affascinante atmosfera carica di suggestione che ci trasporterà in un dimensione magica e surreale. Durante il percorso, verremo a contatto con la Storia e con l’Arte e, rievocati dalle guide, ci appariranno gloriosi personaggi storici che, nel raccontarci le più belle pagine del passato aversano, ci proietteranno in un vero e proprio viaggio nel Tempo della millenaria storia della città di Aversa. Attraverso un sapiente gioco di luci e di ombre e grazie all’assoluta bellezza di edifici e di chiese che troveremo sul percorso, saremo conquistati dalla coinvolgente azione di interpreti in costume d’epoca, di giocolieri, giullari e mangiafuoco e al termine, paghi della millenaria Storia e della seducente Arte, saremo rapiti dall’avvolgente musica del genio immortale di Cimarosa. Infine, immersi nella suggestiva cornice di verde del ristorante La Colombaia a Porta Carrese, saremo invitati a deliziare il nostro palato con la degustazione dei più tipici prodotti locali. Il tutto si svolgerà all’insegna della totale tranquillità in luoghi in quali il respiro dei secoli, già di norma aleggiante in quei siti, si sentirà deciso e potente. L’intera zona, mondata degli inopportuni segnali della modernità, si presenterà col decoro che si conviene per accogliere quanti aspireranno a trascorrere una serata all’insegna di un coinvolgente e poliedrico intrattenimento culturale. E allora, calzate comode scarpe e dotati di foto e video camere, predisponiamoci ad andarcene tutti …a Spasso con la Storia!

Lo spettacolo sarà replicato secondo i seguenti orari: ore 19.00 – 19.45 – 20.30 – 21.15 – 22.00 – 22.45

I partecipanti saranno suddivisi in gruppi composti da un massimo di n. 40 persone. Si consiglia di recarsi presso il ritrovo per prenotare lo spettacolo a cui si intende partecipare.

Lo spettacolo avrà una durata di circa 90 minuti. La partecipazione è gratuita. Ai partecipanti è offerta le degustazione di prodotti tipici aversani presso il ristorante La Colombaia a Porta Carrese, via Porta Carrese, 2 (presso le immediate adiacenze di piazza Mercato). È altresì possibile cenare presso lo stesso ristorante con menù a prezzo fisso riservato ai partecipanti alla manifestazione.

È richiesta la prenotazione (tel. 081.8906075).

La manifestazione sarà seguita dalle telecamere di VOXTV, interamente sottotitolata per non udenti (canale satellitare SKY 888 – Italiani nel Mondo Channel).

Con la collaborazione di: Radici, Eco di Aversa, Scuola Media «G. Parente», VOXTV, con il patrocinio di: Regione Campania – presidenza del consiglio, Provincia di Caserta, Comune di Aversa – Assessorato alla Cultura, Touring Club Italiano Si ringraziano per la collaborazione: avv. Santi, prof.ssa Capone, sig.na Saporito, Suore Ancelle del Sacro Cuore, Congrega di santa Marta Maggiore.

Info line: 3339021875 – 3381038329 www.accademiacimarosa.itinfo@accademiacimarosa.it

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico