Guida Sicura: informazioni sui corsi

di Redazione

Guida SicuuraNotizie utili per chi fosse intenzionato a frequentare uno dei corsi di Guida Sicura, con la sicurezza di essere formato da istruttori competenti e da una struttura che da anni ha fatto della sicurezza stradale un obiettivo primario.

Nato utilizzando didattiche e attrezzature di strutture di grande successo, attive da diversi anni nel nord Europa, il nuovissimo “Centro di Guida Sicura ACI- SARA” dell’Autodromo di Vallelunga è il più grande e all’avanguardia in Italia e tra i più attrezzati d’Europa.L’esigenza di dar vita ad un centro di questo tipo, nasce dalla consapevolezza che – con auto e strade sempre più sicure, grazie alla continua evoluzione delle nuove tecnologie – l’anello debole della catena resta il guidatore. Un recente sondaggio ACI evidenzia come 7 guidatori su 10 ritengano di saper guidare, ma poi in condizioni di improvviso pericolo assumano comportamenti errati che aumentano il rischio anziché ridurlo.

Ecco perché, per accrescere la sicurezza sulle nostre strade, è di fondamentale importanza migliorare le capacità di guida, simulando le possibili situazioni di rischio e insegnando ad affrontare le piccole-grandi emergenze che si possono verificare alla guida di un qualsiasi mezzo (auto, autocarri, autoarticolati, autocisterne, autobus, moto, camper e roulotte).

Tutte le attrezzature – fra le quali un’innovativa pista per l’acquaplanning e un impianto per riprodurre l’effetto nebbiasono, infatti, differenziate per i vari tipi di veicoli a due, quattro o più ruote.

Gli allievi, inoltre, possono frequentare i corsi utilizzando anche la propria auto/moto, in modo da imparare a conoscerne veramente pregi, difetti e reazioni. Una metodologia di insegnamento unica, che nessun’altra scuola di guida italiana utilizza. C’e’ comunque la possibilità di effettuare i corsi con una moto fornita.

Il Centro ha una potenzialità di oltre 18.000 corsi/anno (60 corsi/giornalieri) aperti a tutti, con particolare attenzione ai neo-patentati: il 40% dei giovani viene coinvolto in un incidente stradale nei primi tre anni dal conseguimento della patente, e di questi oltre l’80% sono maschi.

Il Centro di Guida Sicura ACI- SARA di Vallelunga si rivolge anche a chi guida tutti i giorni per lavoro: in questo caso l’attestato di frequenza del Centro rappresenta un importante e qualificato arricchimento professionale per il proprio curriculum e risparmio per l’assicurazione auto.. Alcune compagnie assicurative, infatti, allegando alla polizza l’attestato di frequenza ad un corso di Guida Sicura applicano sconti fino al 20%.

L’intero impianto è stato progettato e realizzato riducendo al minimo l’emissione dei rumori, grazie a manti fono-assorbenti e strumentazioni all’avanguardia per l’irrigazione delle superfici di “slittamento”.

L’acqua necessaria allo svolgimento degli esercizi, infine, viene raccolta, depurata e riutilizzata eliminando qualsiasi inquinamento delle falde.

Per ulteriori informazioni su orari e tariffe dei corsi è possibile consultare il sito: http://www.vallelunga.it/

Fonte notizie: Automobile Club d’Italia

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico