Gli alunni della media in scena con “Scugnizzi”

di Redazione

il musical GRICIGNANO. Grande successo di pubblico per i ragazzi della scuola media “Giovanni Pascoli” di Gricignano che, sabato sera, in Piazza Municipio, si sono esibiti nel famoso musical “Scugnizzi”.

Piazza Municipio gremita per musical dei ragazzi di GricignanoLo spettacolo è stato tratto dal musical teatrale in due atti scritto da Claudio Mattone ed Enrico Vaime, a sua volta ispirato al film “Scugnizzi” di Nanni Loy, del 1989, di cui lo stesso Mattone scrisse la colonna sonora. Prodotto e realizzato interamente in Italia, il musical e le sue canzoni hanno ricevuto importanti premi, tra i quali “L’Oscar del Teatro 2003”, ambito riconoscimento attribuito dall’Ente Teatrale Italiano, quale miglior musical dell’anno. E’ stato messo in scena per la prima volta al teatro Augusteo di Napoli il 15 marzo del 2002, e da allora sono andati a vederlo oltre 400mila spettatori nei teatri di tutta Italia.

La trama

Due giovani amici detenuti nel carcere minorile napoletano dell’isola di Nisida, Saverio e Raffaele, si perdono quando vengono rilasciati dal riformatorio e si ritrovano, a distanza di vent’anni, ormai adulti, su due fronti opposti. Saverio si è fatto prete e cerca di togliere i giovani dalla strada ed allontanare da loro il disagio minorile attraverso l’insegnamento della musica; Raffaele, detto “O’ Russo”, è invece diventato un boss di quartiere, che vive nel malaffare diffondendo il terrore e arruolando gli stessi giovani come corrieri della droga. La sua rivalità con Saverio, che lo ostacola nei suoi loschi affari, lo porterà a uccidere l’ex compagno di cella, ma facendo ciò segna la sua fine: i giovani si ribellano e lo fanno arrestare.

GUARDA LE FOTO (clicca x ingrandire)

Riprese di Stefano DAMIANO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico