Michele Campanella e Fine Arts Quartet

di Redazione

Michele CampanellaCASERTA. Tutto esaurito al Leuciana Festival per il pianista Michele Campanella e per il Fine Arts Quartet, in programma giovedì 5 luglio (ore 21.30) nel Teatro di Corte della vanvitelliana Reggia di Caserta.

Campanella, unanimemente riconosciuto tra i maggiori virtuosi ed interpreti del pianoforte, si esibirà in questo esclusivo concerto, realizzato in collaborazione con l’Amalfi Coast Music & Arts Festival, suonando assieme al celeberrimo Fine Arts Quartet, una delle formazioni cameristiche (fondata a Chicago nel 1946) di maggior rilievo nel panorama musicale internazionale contemporaneo. Teatro della Reggia  CasertaPer il pubblico del Leuciana Festival di Caserta, i grandi musicisti affronteranno le esecuzioni di opere di Franz Schubert e di Cesar Franck. ‘Un programma musicale di grande interesse – sottolinea il direttore artistico del Leuciana Festival Nunzio Areni – che ha attratto spettatori da tutta Italia e non solo, a giudicare dalla prenotazione ricevuta al botteghino che riserva 200 poltrone per un gruppo di visitatori statunitensi’. Un successo annunciato per questa serata, organizzata dal Leuciana di Caserta in sinergia con l’Amalfi Coast Music, che costituisce il primo incontro realizzato in partenariato tra le organizzazioni dei due festival campani. Premiato dalla società Franz Liszt di Budapest con il Gran Prix du Disque per ben tre volte (1976, 1977 e 1998), Michele Campanella ha attraversato le principali pagine della letteratura pianistica e affrontato, a partire dagli anni ’90, i principali capolavori della musica da camera. Al fianco di Salvatore Accardo e Rocco Filippini ha eseguito integralmente la produzione musicale per pianoforte di Brahms. Nel concerto al Leuciana di Caserta si unirà in scena al Fine Arts Quartet eseguendo il celebre ‘Quartetto per archi in La minore, op.29’ di Franz Schubert (1797-1828), l’unico dei quindici quartetti schubertiani ad essere dato alle stampe mentre il compositore era ancora in vita, ed il ‘Quintetto con pianoforte in Fa minore’ di Cesar Franck, (1822-1828), una delle partiture più rappresentative della storia della musica franco-belga del secondo Ottocento. Il Fine Arts Quartet è formato da Ralph Evans e Efim Boico al violino, Yuri Gandelsman alla viola e Wolfgang Laufer al violoncello.
Inserito tra i Grandi Eventi della Regione Campania, il Leuciana Festival è realizzato dalla Città di Caserta in collaborazione con la Provincia di Caserta e la Soprintendenza ai Beni Architettonici e Storici di Caserta e Benevento.
Per informazioni: 0823 442272 – www.leuciana.org

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico