“Happy Colours for Happy People”/Happening di arte e musica digitale

di Redazione
fabbricaria_logo

AVERSA. Dopo il successo della mostra d’arte contemporaneaEstetiche della leggerezza, tenutasi nel Maggio 2006 nella cornice dell’Ex-Macello di Aversa (CE), l’associazione culturale FABBRICARIA propone un nuovo evento dedicato alla musica ed alla cultura elettronica.


Happy Colours for Happy People” (SABATO 14 LUGLIO/Piazza Municipio/Trentola Ducenta) affianca diverse forme espressive sulla base di sensibilità nate dai nuovi processi di sintesi e codifica dell’informazione. A questo evento parteciperanno artisti di spicco della scena musicale alternativa italiana, quella scena sempre viva ma un po’ “sommersa” dalle sonorità mainstream e melense da hit parade. La componente musicale vede la partecipazione di Nuccini!, che porterà la sua musica visionaria, fatta di suoni che diventano immagini, frutto anche di una lunga esperienza da chitarrista dei Giardini di Mirò. Il suo album, Matters Of Love And Death, uscito nel 2006, è un cocktail di chitarre a strumentazioni elettroniche, per una volta senza usare chili di pedalini; di ritmiche hip hop su step sequencer, sgualcite poi via software alla Funkstorung e mesce con sapienza voci ritmicamente intricate, archi e trombe, citazioni prese da film fantasy anni ’80 manipolate anche con cura. Altra illustre partecipazione sarà quella di Populous, musicista salentino con due album pubblicati dall’etichetta berlinese Morr Music. La sua musica, fatta di contaminazioni e innovazioni sulla strada dei nuovi orizzonti dell’elettronica, con sfumature jazz,influenze funk e hip hop.

In apertura, DJ set electro-minimal di Brassssiu/Nekos/Ignorance!*.

Un’iniziativa che porta certamente novità a Trentola Ducenta, portando alla ribalta una scena spesso sconosciuta ai più, quando poi ha tutti gli strumenti per potersi proiettare a un bacino più ampio di ascoltatori.


Nel corso della kermesse verranno proiettate immagini, frasi, versi e opere di Luigi Capasso, Azzurra Mozzillo, Valentina Mozzillo, Antonio Tramma, Cristiana Arena e Fabbricaria, per cercare di dare un’idea di “abbraccio totale” dei sensi e delle percezioni, un vero e proprio bombardamento positivo di sensazioni, emozioni, colori, suoni.


L’evento è patrocinato dal Comune di Trentola Ducenta e sarà assolutamente GRATUITO.

Cast artistico – Info e Bio

Nuccini! (Giardini di Mirò / 2nd Rec)


nucciniCorrado Nuccini è chitarrista e membro fondatore dei Giardini di Mirò, la più importante post rock band italiana, titolo universalmente riconosciutogli grazie ai tre album editi da Homesleep ed alle numerose collaborazioni internazionali (Hood, DNTL, Styrofoam, Yuppie Flu e molti altri).

Edito nel 2006 dall’etichetta tedesca 2nd Rec, Matters of Love and Death è il primo disco solista di Nuccini, un lavoro con influenze elettroniche ed hip hop, filtrate con sensibilità indie. Con Nuccini hanno collaborato gli MC Siaz (Belgio), Nomad (membro dei Caveman Speak) e Bluebird (USA), insieme a musicisti come Jukka Reverberi (membro dei Giardini di Mirò), Kaye Brewster (Scozia), Andrea Scarfone (membro dei Julie’s Haircut). Acclamato dalla critica in Germania ed in Italia, Nuccini presenterà il suo live set in occasione di “Happy Colours for Happy People”.

www.myspace.com/nuccini


– Populous (Morr Music)


populousAndrea Mangia, meglio conosciuto come Populous, è salentino. La sua musica si colloca nei territori di confine tra hip hop sperimentale ed elettronica. Populous incide nel 2002 per l’importante etichetta berlinese Morr Music l’esordio Quipo, un album acclamato dalla stampa specializzata di tutta Europa, successo seguito da Queue for Love, uscito nel 2005, sempre per Morr Music. Per questo nuovo lavoro, Andrea si è avvalso di collaboratori come Doseone dei Clouddead, i Giardini di Mirò e Matilde De Rubertis (Studio Davoli). Nel 2007 viene pubblicato il nuovo progettoEchoes of the Whales, realizzato in collaborazione con il musicista avant-garde Pierpaolo Leo.

www.myspace.com/populous

Brassssiu/Nekos/Ignorance!*

Composto da membri di Iristea e Paranoic Penetration, il trio Brasssiu/Nekos/Ignorance!* propone un DJ set minimal a sei mani, fornendo l’ambientazione che aprirà Happy Colors for Happy People”.

Programma

dalle ore 21:00 alle 01:00

· 21:00 Aperitivo Sonoro

· 21:30 Open stage/Brasssiu/Nekos/Ignorance DJ set – Inizio Proiezioni

· 22:30 Populous DJ set

· 23:45 Nuccini! Live set

· 00:30/00:45 Close Stage

Gli orari e il programma completo possono subire delle variazioni.

Media Partners

Rocklab.it – Hatetv.it – Audiodrome.it – Pupia.tv

Official Partners

Associazione Percorsi – Citroen-Mondo Motori – Crazy Fitness – Sa.Ma. Computers – Caffetteria Innocenti Evasioni -RecBedRoom – 360design.it

Festival Partners

Stone Free Festival (Apice – Benevento) – Roadie Rock Festival (Casina – Reggio Emilia)

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico