I bambini campani hanno paura dei Carabinieri, solo terza la Camorra

di Redazione

I bambini napoletani hanno paura dei CarabinieriUn test su un campione di 150 bambini tra gli 8 e gli 11 anni con un risultato imbarazzante: a Torre Annunziata i bambini hanno paura dei Carabinieri, poi dei ladri e…la Camorra.

Di Cosa hai più paura?

1

Carabinieri

2

Ladri

3

Camorra

4

Drogati

5

Film Horror

6

Temporali

7

Buio

8

Ombra

9

Rimproveri dei genitori

I risultati del sondaggio hanno colto di sorpresa le maestre che, incredule, hanno chiesto ai loro piccoli alunni il motivo di una così forte paura verso i Carabinieri, domanda a cui la maggioranza dei bambini ha risposto in modo ancora più preoccupante: “Di notte entrano nelle case e portano via i nostri familiari”.

Un sondaggio che farà sicuramente discutere ma che non deve sorprendere: purtroppo la città di Torre Annunziata nell’ultimo periodo ha subito un vertiginoso aumento del tasso di violenza, tra morti ammazzati per camorra, tossicodipendenti, furti e rapine. Le forze dell’ordine hanno attuato un piano di sicurezza attraverso dei presidi fissi che agli occhi dei più piccoli si è trasformato in “presenza ostile”, una visione che dimostra l’assoluta mancanza di valori che la generazione di oggi non sta trasmettendo alla generazione del domani.

Il problema è di cultura e di mentalità ma chi, se non la famiglia e la scuola, dovrebbero trasmettere questi valori?
Così si scopre che i bambini hanno paura in primis dei Carabinieri, poi dei ladri, della camorra, dei drogati, dei film horror, dei temporali, del buio, dell’ombra.. e solo in ultimo delle botte dei genitori.

Son passatii tempi in cui i piccoli avevano paura.. dell’uomo nero.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico