I Napolincanto in concerto all”Auditorium

di Redazione

I Napolicanto in concertoSUCCIVO. Domenica 3 giugno, alle ore 21, nel nuovo Auditorium “Paolo VI” di Succivo, in Piazza IV Novembre, si esibirà il trio “Napolincanto”, con Gianni Aversano, Nando Piscopo e Domenico De Luca.

All’evento prenderanno parte anche i progettisti della bellissima struttura, esempio interessante di architettura contemporanea nei centri storici.

Chi sono i “Napolincanto”?

Gianni AversanoDal 1997, in piccoli paesini o in grandi città d’Italia, europee e Statunitensi, in sale parrocchiali o in prestigiosi teatri (quali il Donizetti di Bergamo, l’Orione di Roma, il Paisiello di Lecce, il Sociale di Brescia), il successo del trio Napolincanto è stato sempre confermato dal desiderio del pubblico di esserne nuovamente spettatore a distanza di breve tempo e nei medesimi luoghi. Il gruppo ha partecipato alle celebrazioni per Carl Orff in Germania ed ha tenuto un concerto privato, nel febbraio del 2004, per l’allora cardinale Ratzinger che commentò: “Vi ringrazio di avermi fatto conoscere Napoli al di la delle astratte sociologie”. Nel settembre del 2005, Napolincanto ha ricevuto la targa d’oro del premio nazionale “Histonium” per l’impegno artistico e culturale finalizzato alla riscoperta della bellezza e del messaggio universale della canzone napoletana. Il Tg1 musica, il Tg2 e la trasmissione Mizar della RAI hanno mandato in onda servizi con interviste ed immagini di concerti. Il trio ha tenuto un concerto-intervista dal vivo nel programma “La stanza della musica” su Radio 3 Rai, una lunga presentazione con ascolto ed intervista del CD “Napule, popolo e Dio” su Radio 1 Rai e su Radio Vaticana. Il gruppo ha al suo attivo un Cd che ha venduto 5000 copie in un anno. Nel febbraio 2005, è uscito, a distanza di un anno da questo, un disco live. Nell’estate 2006 è uscito il terzo disco: “Napule, popolo e Dio“, che raccoglie il meglio della tradizione religiosa campana rielaborata con arrangiamenti coinvolgenti ed eleganti.

Il trio è composto da:

Gianni AversanoGIANNI AVERSANO alla voce e alla chitarra. E’ insegnante di filosofia e storia presso un liceo classico di Napoli. E’ studioso di storia e tradizioni partenopee.

Nando PiscopoNANDO PISCOPO al mandolino. Compositore di musica elettronica. Ha fatto parte del noto gruppo I virtuosi di San Martino ed ha suonato con Sergio Bruni.

Domenico De LucaDOMENICO DE LUCA alla chitarra solista e alla percussione. Direttore di uno studio di registrazione. Compositore e arrangiatore di musica leggera e folk.

WWW.NAPOLINCANTO.COM

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico