Terzo mandato per i Sindaci

di Redazione

ANCI Via libera al terzo mandato consecutivo per?Sindaci e Presidenti di Provincia prima delle elezioni amministrative. L?assicurazione ? venuta dal presidente della Commissione Affari Costituzionali del Senato, Enzo Bianco, nel corso dell?audizione di Anci e Upi? che si ? svolta il 31 gennaio 2007.

Enzo BiancoIl disegno di legge sar?? in calendario entro la giornata del 2/02/2007. In merito si confrontano due scuole di pensiero, una che si propone di portare da due a tre mandati ricopribili consecutivamente ma solo nei piccoli Comuni, l?altra che per ora sembra trovare meno consensi, punta ad eliminare del tutto ogni limite sul mandato dei Sindaci e Presidenti di Provincia. Pertanto, prima delle elezioni amministrative ,sar?? modificato l?art.51, commi 1? e 2? del decreto legislativo 18 agosto 2000 n. 267, che recita testualmente:

1?– Il sindaco e il consiglio comunale, il presidente della provincia e il consiglio provinciale durano in carica per un periodo di cinque anni.

2?– Chi ha ricoperto per due mandati consecutivi la carica di sindaco e di presidente della provincia non ?, allo scadere del secondo mandato, immediatamente rieleggibile alle medesime cariche.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico