La Raccolta Differenziata

di Andrea Aquilante

FIGRICIGNANO. La reintroduzione della raccolta differenziata dei rifiuti, con decorrenza 02 gennaio u.s, preannunciata dall’amministrazione comunale, con l’affissione di un manifesto murario, stenta a riprendere.

Luigi Aquilante Attraverso un comunicato stampa, la sezione cittadina di Forza Italia, coordinata da Luigi Aquilante, commenta: “L’iniziativa di riprendere la raccolta differenziata, sospesa nel periodo di emergenza, non poteva che trovarci d’accordo, in quanto riteniamo che la soluzione all’annosa e sempre attuale problematica rifiuti, passa in particolare, attraverso la differenziazione degli stessi, associata chiaramente ad altri interventi strutturali da porre in essere a livello regionale. Per quanto l’iniziativa sia stata lodevole, ai progetti non hanno fatto seguito, però, le azioni. Infatti, ci saremmo aspettati che con l’inizio del nuovo anno e con la differenziazione dei rifiuti, la raccolta sarebbe ripresa regolarmente.

Ciò non è stato. Cumuli di immondizia sono ancora presenti nel centro cittadino, ma lo sconforto per i gricignanesi, è subentrato quando dopo aver differenziato e posto diligentemente i rifiuti fuori la propria abitazione, il mattino seguente continuavano ad essere lì, nel loro affezionato e instancabile presidio, occupando quegli stessi spazi che negli ultimi mesi li hanno visti elevare disonorevolmente al rango di arredo urbano, non essendo stati chiaramente raccolti. Altra assurda anomalia è rappresentata dal fatto che nonostante fosse stato comunicato pubblicamente l’inizio della differenziazione dei rifiuti, ancora oggi, a distanza di circa 10 giorni, presso l’ufficio preposto, mancano i sacchetti per la raccolta. Il risultato di questo ennesimo disservizio arrecato ai cittadini è rappresentato ancora, tanto per cambiare, dall’inevitabile accumulo di rifiuti per le strade.

A tal punto ci chiediamo, a quale assurda logica risponde questo modo di fare? A che cosa è servito invitare e sensibilizzare i cittadini alla raccolta differenziata dei rifiuti, se preventivamente non si è provveduto a creare i presupposti oggettivi per porla in essere ?

FORZAITALIA

SEZIONE DI GRICIGNANO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico