Al via il censimento degli immobili

di Antonio Taglialatela

Andrea LettieriGRICIGNANO. Su provvedimento del sindaco e assessore provinciale Andrea Lettieri e dell’assessore Giacomo Di Ronza, dal 15 gennaio prossimo il personale incaricato dal Comune eseguirà un rilevamento delle abitazioni private, allo scopo di favorire equità fiscale per tutti i contribuenti.

COMUNE DI GRICIGNANO DI AVERSA

CENSIMENTO DEGLI IMMOBILI

L’Amministrazione Comunale sta procedendo al riordino generale dei dati che riguardano gli immobili soggetti ai tributi locali (I.C.I. – TARSU – Tariffa Idrica). Ciò attraverso un rilevamento delle unità immobiliari presenti sul territorio comunale, residenziali e non.

L’opera va nella direzione di una corretta ed equa applicazione dei tributi, nell’interesse di tutta la collettività.

Scusandoci per il disagio che arrecheremo, riteniamo il censimento di grande importanza per l’uguaglianza e l’equità fiscale fra i cittadini, dal momento che rappresenta lo strumento attraverso il quale gli enti locali possono riuscire a impostare politiche finanziarie attente e maggiormente equilibrate.

Presentazione della rilevazione. Per una corretta applicazione dei tributi locali è necessario partire dalla rilevazione che ci permetterà di individuare e identificare tutte le unità immobiliari e attribuire ad ognuna di esse le superfici dei locali che la compongono, la classificazione catastale, il proprietario, l’occupante (se diverso) ed il contribuente iscritto nei ruoli TARSU. Per raggiungere questo risultato, chiediamo la collaborazione di tutti i cittadini.

Chi esegue il Censimento? Il personale incaricato di raccogliere i dati utili per la realizzazione del Censimento si presenterà presso le abitazioni con un tesserino che riporta la foto dell’operatore e munito di autorizzazione del Sindaco. Il personale è tenuto all’obbligo tassativo del segreto riguardo ai dati e alle notizie di cui sia venuto a conoscenza. L’elenco dei nominativi del personale autorizzato a compiere le operazioni di rilevamento è a disposizione presso la sede del Comune di Gricignano di Aversa in Piazza Municipio – Comando Polizia Municipale. I dati ottenuti con la rilevazione saranno trattati esclusivamente per i fini istituzionali, secondo quanto stabilito dal D.Lgs 196/03 (Codice in materia di protezione dei dati personali). Saranno evitati accessi non autorizzati alle informazioni acquisite o trattamenti dei dati non consentiti o non conformi alle specifiche finalità della raccolta.

Come sarà effettuata la raccolta delle informazioni? Le rilevazioni con ricognizione diretta in loco produrranno una scheda che sarà poi utilizzata per contribuente, per tipo di tributo, per unità immobiliare, per vie, per tipologia di utilizzo. In alternativa, sarà recapitata una scheda-questionario che dovrà essere compilata e restituita entro e non oltre dieci giorni dalla notifica, nel seguente modo: la scheda dovrà essere riconsegnata presso il Comando di Polizia Municipale del Comune di Gricignano di Aversa, P.zza Municipio 1, dove il personale incaricato fornirà eventuale aiuto per la compilazione. Alla scheda devono essere allegate le planimetrie catastali dell’immobile occupato.

Lo sportello è aperto il Martedì e il Giovedì, dalle ore 16.00 alle 18.00. Per info: 081.8131113

La rilevazione inizierà dal 15 gennaio 2007 e proseguirà per tutto il 2007.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico