Per una Notte di Capodanno serena

di Antonio Taglialatela

No botti!Come suggerito dal nostro Asterix, lo staff di PUPIA TV rivolge un appello a tutti i cittadini affinché la notte di capodanno rappresenti un momento di gioia e di serenità e non di terrore e di possibili tragedie causate dall’esplosione di botti “legali” o “illegali” che siano.

In particolare ci rivolgiamo ai giovani, perché spesso sono proprio loro che usano i fuochi in modo spavaldo, mostrandosi poco consapevoli dei danni che possono provocare botti apparentemente innocui. Ricordiamo che sono moltissimi i casidi “mutilazioni”, come in questi giorni è già accaduto nel napoletano.

Gli incidenti più gravi derivano, quasi sempre, dalla mancata adozione delle misure di sicurezza imposte dalla legge e dalle precauzioni suggerite dal buon senso.

Può sembrare strano, ma molti incidenti avvengono il “giorno dopo” a causa dei botti inesplosi che si trovano per strada, in un giardino o dietro una macchina. Potrebbero esplodere da un momento all’altro, quindi non vanno toccati e bisogna segnalarli subito al 113.

Pensate anche agli animali, soprattutto ai cani randagi che vivono in strada. Come molti sapranno, i cani sono dotati di un udito estremamente sensibile, e per molti di loro la notte di Capodanno rappresenta un vero e proprio incubo. Il rumore dei botti gli provoca un profondo terrore, con conseguenze che possono essere gravissime per la loro salute fisica o psichica.

E allora vi diciamo: “Divertitevi…ma abbiate buon senso”.

Auguri da PUPIA.TV

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico